CONSOLE MANIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Tutte le News, Recensioni, Soluzioni e Trucchi per tutte le console! E tanto altro ancora!
 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Ratchet and clank: l'altezza non conta

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Zabuza96
Cadetto
Cadetto
Zabuza96


Numero di messaggi : 148
Età : 27
Data d'iscrizione : 16.09.08

Ratchet and clank: l'altezza non conta Empty
MessaggioTitolo: Ratchet and clank: l'altezza non conta   Ratchet and clank: l'altezza non conta Icon_minitimeSab Ott 18, 2008 8:23 pm

Il peloso canide Ratchet e il suo inseparabile amico, il pedante robottino Clank, reduci da una delle loro mirabolanti avventure, si stanno godendo il meritato riposo su un'idilliaca spiaggia. Ma ecco che una petulante fanciullina, Luna, si avvicina chiedendo al nostro vanesio eroe di farsi immortalare mentre si cimenta in qualche genere di azione. Caso vuole che ci siano degli apparentemente innocui mostriciattoli meccanici da prendere a colpi di chiave inglese. Vorrebbe per favore il mitico Ratchet accondiscendere al desiderio innocente della bimba? Detto fatto, se non fosse che la piccola in questione viene rapita dai malintenzionati droidi e per Ratchet e Clank, ancora una volta, il tempo del riposo è finito.
image

Comincia così, consentendo anche ai neofiti del genere di familiarizzarsi poco a poco con i comandi in versione PSP, la campagna in single player di Size Matters, capitolo portatile delle avventure del duo reso celebre da un fortunato titolo per PS2 (25 milioni di copie vendute non sono acqua fresca!), inopinatamente tradotto in italiano con “L'altezza non conta”, ossia l'esatto contrario del titolo originale! D'accordo, la trama non sarà meritevole di un Oscar e nemmeno di un Telegatto, ma in ogni caso la storia è sviluppata in modo credibile e piacevole, densa di divertenti gag, esilaranti dialoghi tra i due protagonisti, azione sfrenata ed enigmi di facile risoluzione che, in ogni caso, non mancheranno di mettere alla prova qualche cellula grigia di cui, saturi di ammazzamenti e sgommate, avevate dimenticato quasi l'esistenza.

Il gameplay si snoda secondo il collaudato schema action-platform, costringendo il nostro Ratchet e il suo amico meccanico a salti, acrobazie e frenetici corpo a corpo a colpi di chiave inglese contro orde di micidiali quanto buffi avversari. Oltre all'inseparabile arnese, utile per sbloccare saracinesche e portoni, oltre che per “sbullonare” il droide ostile di turno, il nostro eroe potrà servirsi di un vasto arsenale di armi, in grado di evolversi man mano che le si usa, in perfetto stile RPG, acquisendo prerogative sempre più sbalorditive. Si va dalla classica pistola laser al fucile di precisione, fino ad una sorta d'inutile (almeno a mio giudizio) shotgun ad energia e ad un'orda di minirobot da sguinzagliare contro i nemici a distanza. Le variabili tattiche, quindi, consentono un approccio sempre diverso alle minacce scagliateci contro dall'IA del gioco, sempre in grado di rendersi sfidante quel che basta da intrattenere anche i vecchi fan smaliziati della serie.

In giro per le vaste mappe gestite in streaming continuo (pochi caricamenti, stavolta, e di questo non potremo ringraziare mai abbastanza la High Impact!), troverete anche parti d'armatura da indossare per proteggere il vostro eroe e dotarlo di potenziamenti. Occhio però. La maggior parte delle volte i componenti della corazza speciale saranno posizionati in luoghi impervi e difficili da raggiungere. Completare la suite completa, quindi, non sarà esattamente una passeggiata di salute!La grafica generale del gioco, vero e proprio piccolo miracolo tecnico, è praticamente identica a quella della versione PS2, senza scatti o rallentamenti degni di nota. Quello di cui si sente davvero la mancanza, invece, è un sistema di gestione della telecamera migliore, complice ahimè l'assenza del secondo stick analogico. Le inquadrature, nella versione tascabile, sono gestibili attraverso il pad digitale e la cosa risulta meno intuitiva di quello che uno potrebbe pensare. Farci l'abitudine e raggiungere un livello d'abilità che scongiuri il rischio di farci prendere di continuo di sorpresa da nemici che non avevamo visto in tempo richiederà tempo e dedizione.
image
Un'altra pecca, rispetto alla versione “da tavolo”, è sicuramente la realizzazione non soddisfacente degli effetti sonori. Anche ricorrendo ad una cuffia, accessorio indispensabile per giocare con la PSP usufruendo di un sonoro degno di questo nome, gli effetti risultano un po' troppo elettronici e piatti, rispetto ad esempio al suono degli impatti corposo e pieno cui ci aveva abituato la versione per PS2. Nulla da eccepire invece in merito alle musichette e alle voci dei protagonisti, ben realizzate.Il multiplayer, invece, non è granché, limitandosi a riprodurre un banale shooter giocabile da un numero massimo di quattro giocatori, in locale o via internet, che toglie al gameplay tutto il sapore conferitogli, nella campagna, dall'ironia di cui la trama è sapientemente intrisa. La longevità del gioco, quindi, va valutata prevalentemente nell'ottica della sola campagna in solitario, che non vi ruberà, anche nei casi più disperati, più di sei-otto ore del vostro tempo prezioso.


Nel complesso, però, non si può che dire bene di Size Matters (perdonatemi ma quella traduzione italiana alla rovescia non l'ho proprio digerita!). Di sicuro, oltre a fornire un eccellente esempio di come l'hardware tascabile di Sony non abbia nulla da invidiare a quello della vecchia PS2, rappresenta anche quanto di meglio ci sia in giro in tema di action-platform. Anche se stavolta la Insomniac, impegnata nello sviluppo della versione next-gen di Ratchet e Clank, Tools of Destruction, ha lasciato alla High Impact il compito di sviluppare il gioco nella sua versione definitiva. Se non avete in antipatia robot chiacchieroni e mascotte pelose e non disdegnate il genere, provatelo. Anche se fosse il vostro primo incontro con la buffa coppia di eroi, non ne resterete delusi
image
Mio commento:
Conta o non conta? Parlo dell'altezza, o taglia che dir si voglia sulla quale gli sviluppatori americani di High Impact e i traduttori italiani non si sono trovati d'accordo. Size Matters, il titolo in inglese, infatti, si traduce in “l'altezza conta”. Ma i nostri connazionali hanno preferito rovesciare, per motivi misteriosi, l'interpretazione. Poco importa comunque ai fini della qualità del gioco, decisamente uno degli action platform più belli del vasto assortimento per PSP. Nel trasbordo da PS2 alla piccola portatile, poco si è perso in termini di qualità globale, se non fosse per qualche carenza nel sistema di controllo e qualche pecca nel sonoro. Ma non si può pretendere di avere la luna e di tenerla pure in tasca, vero?

Extra gioco:
questa e una guida a ratchet and clank l'altezza non conta qui troverete vari tipi di armatura e come ottenere Punti stili:i punti sono delle condizioni da superarle per avere il punto, una volta raggiunto il numero di punti si sbloccheranno i seguenti trucchi attivabili
nel menu dei extra:

1 punto:clank gigante ha la testa enorme
3 punti:clank ha la testa grossa
5 punti:ratchet ha la testa grossa
7 punti:Luna prende fuoco ongi volta che tu sei presente
8 punti:ci sono suoni strani quando elimini una mucca (ovviamente quelli trasformati con il Mucca-tore)
10 punti:livelli speculari
12 punti:colori piu brillanti
14 punti:nemici con testa grande
16 punti:armi che cambiano continuamente per ratchet
20 punti:crontolli dei tasti invertiti
24 punti:effetto vecchio stile- i nemici fanno il verso della mucca-e nn si salva la pratita
25(il massimo dei punti stili) punti:compare la "casa sull'albero" nel pianeta metalis

POKITARU:
Allenati più velocemente=completa la prima parte della missione in meno di 1'32''
non agitare le acque=nella seconda parte non farti colpire quando fai la parte con le barche
le mucche sono bisbetiche?=trasforma 26 granchi con il muccatore

RYLLUS:
seppellisci i pigmei=dai da mangiare alle piante carnivore le quei mini porcellini
luci,motori,azione!=distruggi 10 telecamere
spedizione=distruggi tutte le casse del pianeta (compresa la zona con clank)

KALIDON:
smaltimento materiale esplosivo=nella sala con i gravi-scarponi distruggi tutte le bombe
super lombax=elimina 25 nemici di fila senza essere colpito
diventa una skyboder provetto=vinci una gara senza usare il turbo e le frecce per terra

METALIS:
serrata=vinci una sfida di lancio del gadgebot senza che nessuno faccia un punto
terrore dei cieli=fai 950 con clank gigante
il gladiatore definitivo=vinci tutte le sfide di clank su metalis

IN SOGNO:
gli amici non si toccano=non subire danni nella fase in cui ce clank gigante
terrore notturno=elimina in 45 secondi tutti i nemici sulle piattaforme

AVAMPOSTO MEDICO OMEGA:
diventa uno skyboarder fenomenale=vinci la sfida "da maestri"in meno di 3'25''

CHALLAX:
scioccali=uccidi 23 soldati schock senza morire
maestro delle armi iper-tecnologiche=finisci il livello senza usare:"colpitore"guant bomba acida"cannone a risucchio"missili
schok"laser a traccia"guanto lancia apimine"ryno"
basta parassiti=totalizza 1600 punti nella fase con clank gigante oppure 2000 punti nella modalità sfida

LUNA DI DAYNI:
il gladiatore definitivo=vinci tutte le sfide clank
la protesta della lana=non uccidere nessuna pecora
boing boing=esegui 10 salti consecutivi su un fiore-trampolino

DENTRO CLANK:
violente emozioni=completa il livello senza subire danni
rachet solo rachet=elimina tutti i nemici con l'onochive fino ad arrivare al cuore di clank

QUADRONA:
annientamento del élite=distruggi 70 cloni
prendi d'assalto il fronte=percorri il livello fino alla battaglia con otto in meno di 1'30''


ARMATURE BASE
fuoco selvaggio=brucia i nemici quando li colpisci
liquame mk9=lanciando l'onochiave crea una scia di acido
crystallix=facendo un iper-colpo puo creare dei cristalli prottettevi
elettroshock=con l'iper-colpo si crea un onda energetica per terra
mega-bomba=trattieni i danni dei nemici subiti per poi attaccare con l'onochiave
Iperboreo(modalita sfida)=congela i nemici con la chiave
camaleonte (modalita sfida 2°)=i nemici nn riescono ad individuarti

ARMATURE SPECIALI
BOMBA INCENDIARIA=elemtteo armatura e scarponi di bomba e guanti fuoco=al 3°colpo di chiave si forma una palla di fuoco
MEGAESPLOSIONE=tutto armatura di fuoco selvaggio tranne l'elmo di liquame mk9=con l'iper-colpo crei una bolla d'acido che scoppia
CRISTALLO D'ATTACCO=elmo e scarponi elettroschok e armatura e guanti cristallix=iper colpo crea dei cristalli elettrici che colpiscono il nemico
ONDA TRIPLA=elmo fuoco selvaggio armatura e scarponi elettroschok e guanti liquame mk9=ipercolpo crea un onda con questi tre elementi
GHIACCIO II=armatura scarponi e guanti iperboreo e elemetto crysstallix=con l'ipercolpo si crea una barriera prottettiva
CACCIATORE=elmo fuoco selvaggio guanto liquame mk9 armatura e scarponi camaleonte=diventi invisibile e bruci e avveleni gli avversari


By Zabusa96
Torna in alto Andare in basso
Cloud Strife
Master
Master
Cloud Strife


Numero di messaggi : 6036
Età : 30
Data d'iscrizione : 03.08.08

Ratchet and clank: l'altezza non conta Empty
MessaggioTitolo: Re: Ratchet and clank: l'altezza non conta   Ratchet and clank: l'altezza non conta Icon_minitimeSab Ott 18, 2008 9:39 pm

Io l'ho provato però preferisco secret agent clank bounce 2
Torna in alto Andare in basso
http://www.console-mania.forumattivo.com
Zabuza96
Cadetto
Cadetto
Zabuza96


Numero di messaggi : 148
Età : 27
Data d'iscrizione : 16.09.08

Ratchet and clank: l'altezza non conta Empty
MessaggioTitolo: Re: Ratchet and clank: l'altezza non conta   Ratchet and clank: l'altezza non conta Icon_minitimeDom Nov 30, 2008 9:46 pm

mmmm vero vero...lo proverò!!!
Torna in alto Andare in basso
happymklivedd92
Cadetto
Cadetto
happymklivedd92


Numero di messaggi : 214
Età : 31
Località : milano
Data d'iscrizione : 08.09.08

Ratchet and clank: l'altezza non conta Empty
MessaggioTitolo: Re: Ratchet and clank: l'altezza non conta   Ratchet and clank: l'altezza non conta Icon_minitimeDom Dic 07, 2008 11:23 pm

io 'ho finito
e sinceramente e sempre lo stesso stile bello ma troppo breve "l'altezza non conta" l'ho finito in un giorno...
Torna in alto Andare in basso
http://it.youtube.com/watch?v=EMm4LLLY1IQ
Contenuto sponsorizzato





Ratchet and clank: l'altezza non conta Empty
MessaggioTitolo: Re: Ratchet and clank: l'altezza non conta   Ratchet and clank: l'altezza non conta Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Ratchet and clank: l'altezza non conta
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» [PS2/RECENSIONE] Ratchet & Clank - L'altezza non conta
» [Soluzioni MADE in Console-Mania] Ratchet & Clank - L'Altezza non Conta
» [PS3/RECENSIONE] Ratchet & Clank - Armi di Distruzione
» [PS3/VIDEORECENSIONE] Ratchet And Clank - Armi Di Distruzione
» [PS3/RUMORS] Un nuovo Ratchet e Clank nel 2009

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
CONSOLE MANIA :: PSP ZONE :: PlayStation Portable-
Vai verso: