CONSOLE MANIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Tutte le News, Recensioni, Soluzioni e Trucchi per tutte le console! E tanto altro ancora!
 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 [PS2/RECENSIONE] Dr.Muto

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
roxas
Cadetto
Cadetto
roxas


Numero di messaggi : 870
Età : 30
Località : Parte Di Sora
Data d'iscrizione : 17.08.08

[PS2/RECENSIONE] Dr.Muto Empty
MessaggioTitolo: [PS2/RECENSIONE] Dr.Muto   [PS2/RECENSIONE] Dr.Muto Icon_minitimeVen Ott 24, 2008 1:16 am

[PS2/RECENSIONE] Dr.Muto G15233ugun7

Genere: Platform
Produttore: Midway
Sviluppatore: Midway
Distributore: Leader
Versione: Pal
Lingua: Italiano
Giocatori: 1

Far esplodere un pianeta, quale miglior referenza per il curriculum di uno scienziato?!

Chi sia e come sia arrivato a svolgere questo mestiere rimane un mistero, ma tutti conoscono da sempre Dr.Muto per i disastri che è riuscito a causare in anni di rispettabile carriera; non è un caso che gli abitanti del suo pianeta siano arrivati alla disperazione prima di arrivare, disperati, a chiedere il suo aiuto come ultima spiaggia per risolvere la mancanza di fonti di energia, prosciugata in ogni modo dalle industrie Burnital. Quale miglior soluzione alle malefatte di un pazzo se non un individuo altrettanto insano di mente? Eccoci allora al grande evento, l’attivazione dell’invenzione del dottore, capace di risolvere una volta per tutte la gravissima crisi; la popolazione ha riposto tutte le proprie speranze in questo evento e segue con trepidazione il conto alla rovescia: 5, 4, 3, 2, 1… Dr.Muto si sveglia di soprassalto da un terribile incubo nel quale la sua invenzione ha causato l’esplosione dell’intero pianeta. Svegliatosi nel suo laboratorio, è confortato nel constatare che tutto è ancora integro, finche non sporge il naso dalla finestra e si accorge che la sua abitazione e il terreno immediatamente vicino sono le uniche cose rimaste dopo la tremenda deflagrazione che il suo congegno ha realmente causato! Dopo un attimo di panico, il fiero inventore decide di rimediare alla sciagura assemblando una nuova macchina in grado di ripristinare il pianeta. Per farlo dovrà ricorrere a tutti i mezzi a sua disposizione, dagli strambi aggeggi di sua invenzione alle incredibili trasformazioni di cui sarà capace raccogliendo il dna delle creature che incontrerà lungo il suo cammino; egli dovrà inoltre recuperare la preziosa biomateria chiamata Terra, l’unico elemento in grado di fungere da carburante per il generatore e nel contempo rifornirsi dei preziosi isotopi necessari ad alimentare il super computer che coordinerà le sue missioni dal laboratorio. Scopo ultimo del gioco sarà lo scontro con la causa di tutte le nostre sciagure, il Prof.Burnital direttamente coinvolto nella vicenda per screditarci e mantenere il controllo delle fonti energetiche. Insomma, un gioco da ragazzi!!!...

Carburante, Dna, Isotopi, Componenti meccanici, cos’altro?

Il meccanismo di gioco è caratterizzato dal tipico mix di esplorazione, raccolta di oggetti, combattimento e abilità nel superare piattaforme e trabocchetti, con visuale in terza persona e la possibilità di cambiare momentaneamente in soggettiva per orientarsi o utilizzare al meglio le armi e le abilità a disposizione. La nostra unica arma sarà un telecomando multifunzione, lo Splizz, in grado di stordire i nemici estrapolandone il codice genetico, attivare congegni elettronici e pulsanti. Se in un primo momento sembra un oggetto innocuo, scopriremo presto che esso è anche una potente arma di distruzione in grado di finire le creature e i guardiani dei mondi e di distruggere le casse sparse un po ovunque contenenti preziose risorse per recuperare le forze o accumulare energia. Il salto è assistito da stivaletti a razzo che assicurano una notevole elevazione e consentono di planare in tutta sicurezza. I controlli sono sufficientemente immediati e funzionali e possiamo gestire con facilità le varie abilità del personaggio, che cambiano a seconda delle metamorfosi che saremo in grado di effettuare. Il professore sarà inizialmente in grado di trasformarsi in un topo, consentendoci così di intrufolarci in passaggi altrimenti inaccessibili, ma il bello viene quando proseguendo nell’avventura codificheremo il dna delle strane creature che ci attaccheranno e saremo in grado di subire nuove e bizzarre metamorfosi, come il gorilla, il ragno o il pesce, che saranno indispensabili per sorpassare determinati scenari o combattere con i boss di fine livello.

Osservazioni tecniche

Pur vantando un notevole lavoro in fase di pre-produzione e concept, testimoniato peraltro dagli extra contenuti sul disco e sbloccabili nel corso del gioco, il risultato finale è caratterizzato da una qualità grafica piuttosto altalenante con scenari e personaggi cromaticamente confusi e poco dettagliati e texture che denotano una qualità al di sotto della media. L’impatto visivo è in certi casi buono, in altri caotico e poco definito con scelte di abbinamenti cromatici discutibili che, a differenza della norma, contribuiscono ad impoverire l’aspetto globale, rendendolo datato ed appiattendo e sminuendo la buona realizzazione dei modelli tridimensionali; in poche parole, se le texture, ovvero il “vestito” dei modelli, di norma sono un prezioso mezzo per rifinire ed arricchire di particolari, qua finiscono col renderli confusi.
Stesso discorso per le animazioni, punto di forza nei titoli dove i programmatori possono sbizzarrirsi laddove non è necessario ricercare il realismo, che risultano in questo caso poco fluide e un po troppo “grezze”. Discreto l’utilizzo degli effetti di luce che sopperiscono almeno in parte ai difetti sopraccitati.
Gli effetti sonori, pur senza stupire, si inseriscono bene nel contesto, ovvero fanno la loro parte a dovere, niente di più niente di meno… Colonna sonora praticamente assente…

Giocabilità

Come sempre la scelta della visuale in terza persona è la più appagante, ma quando ci troviamo in passaggi angusti e dalla complessa conformazione spuntano dei problemini con la gestione della telecamera; niente di grave comunque, pensando poi che anche sua maestà, il signor Mario, soffre della stessa malattia, possiamo dire che il team di sviluppo se l’è cavata egregiamente; quello su cui invece si poteva fare qualcosa di più è la giocabilità, che talvolta rivela qualche piccola imperfezione, traducibile più che altro in piccoli ritardi nella risposta o ad animazioni troppo lente. Fatte queste doverose premesse, Dr.Muto interagisce in maniera più che soddisfacente con l’ambiente circostante, le piattaforme e i nemici e le varianti date dalle trasformazioni garantiscono una buona dose di mosse, abilità e peripezie di sicuro effetto.

Longevità

Anche se le locazioni non spiccano per particolare qualità visiva, completare per intero un livello comporterà un gran numero di operazioni e ci costringerà a ritornare su luoghi già esplorati per recuperare oggetti dimenticati. Infatti molte volte ci troveremo di fronte a bivi che condurranno comunque alla fine, ma che inevitabilmente ci impediranno di collezionare tutto ciò che ci occorre per considerare il livello archiviato poichè ormai inutile ai fini della nostra missione. Divertimento garantito quindi per numerose ore di gioco, dovrete guardarvi bene intorno e non lasciarvi scappare particolari importanti. La difficoltà è ben calibrata, rapportata al genere e si attesta nella media, garantendo la fruibilità a giocatori di qualsiasi età; infine la trama, le trasformazioni, le invenzioni e i boss di fine livello lo rendono molto vario e vi coinvolgeranno fino alla fine.

Commento finale

Dr.Muto ha tutto ciò che di buono si può inserire in un titolo di questo genere: originalità, humor, divertimento e varietà non mancano, purtroppo però non gli riesce di sbalordire e di eccellere in un campo dove la concorrenza ha fatto passi da gigante, stabilendo parametri di giudizio molto più severi e confinandolo ad un ruolo di comprimario; ciò non toglie che guidare questo insolito scienziato attraverso i bizzarri e vasti mondi da esplorare sia incredibilmente divertente, grazie alle mille trovate che il team Midway ha saputo implementare per renderlo decisamente coinvolgente e vario, il che non è poco per un genere così saturo di cloni, seguiti e remake. Bizzarramente, alla pari del protagonista, al contrario di tanti altri c’è la sostanza ma manca la forma!
Acquisto consigliato quindi agli amanti del genere, un po meno a chi, oltre al divertimento, esige dal proprio monolito nero le prestazioni che i diretti concorrenti sono riusciti ad ottenere in termini di qualità visiva e sonora.

Immagini:

Spoiler:

Fonte: SpazioGame


Ultima modifica di roxas il Ven Ott 24, 2008 8:13 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Cloud Strife
Master
Master
Cloud Strife


Numero di messaggi : 6036
Età : 30
Data d'iscrizione : 03.08.08

[PS2/RECENSIONE] Dr.Muto Empty
MessaggioTitolo: Re: [PS2/RECENSIONE] Dr.Muto   [PS2/RECENSIONE] Dr.Muto Icon_minitimeVen Ott 24, 2008 8:49 am

Mmmm.... Sembra carino però vorrei vedere degli screenshots per commentare meglio
Torna in alto Andare in basso
http://www.console-mania.forumattivo.com
Elivan
Master
Master
Elivan


Numero di messaggi : 6923
Età : 31
Località : Gela
Data d'iscrizione : 04.08.08

[PS2/RECENSIONE] Dr.Muto Empty
MessaggioTitolo: Re: [PS2/RECENSIONE] Dr.Muto   [PS2/RECENSIONE] Dr.Muto Icon_minitimeVen Ott 24, 2008 4:43 pm

Screenshots, screenshots! XD
Torna in alto Andare in basso
https://console-mania.forumattivo.com/forum.htm
Cloud Strife
Master
Master
Cloud Strife


Numero di messaggi : 6036
Età : 30
Data d'iscrizione : 03.08.08

[PS2/RECENSIONE] Dr.Muto Empty
MessaggioTitolo: Re: [PS2/RECENSIONE] Dr.Muto   [PS2/RECENSIONE] Dr.Muto Icon_minitimeVen Ott 24, 2008 7:37 pm

Kmq la copertina mi piace Exclamation
Torna in alto Andare in basso
http://www.console-mania.forumattivo.com
roxas
Cadetto
Cadetto
roxas


Numero di messaggi : 870
Età : 30
Località : Parte Di Sora
Data d'iscrizione : 17.08.08

[PS2/RECENSIONE] Dr.Muto Empty
MessaggioTitolo: Re: [PS2/RECENSIONE] Dr.Muto   [PS2/RECENSIONE] Dr.Muto Icon_minitimeVen Ott 24, 2008 8:13 pm

Eccole!
Torna in alto Andare in basso
Cloud Strife
Master
Master
Cloud Strife


Numero di messaggi : 6036
Età : 30
Data d'iscrizione : 03.08.08

[PS2/RECENSIONE] Dr.Muto Empty
MessaggioTitolo: Re: [PS2/RECENSIONE] Dr.Muto   [PS2/RECENSIONE] Dr.Muto Icon_minitimeVen Ott 24, 2008 8:24 pm

Carino ^^ Bravoi Roxas!
Torna in alto Andare in basso
http://www.console-mania.forumattivo.com
Elivan
Master
Master
Elivan


Numero di messaggi : 6923
Età : 31
Località : Gela
Data d'iscrizione : 04.08.08

[PS2/RECENSIONE] Dr.Muto Empty
MessaggioTitolo: Re: [PS2/RECENSIONE] Dr.Muto   [PS2/RECENSIONE] Dr.Muto Icon_minitimeVen Ott 24, 2008 9:38 pm

Ecco, complimenti! Wink
Torna in alto Andare in basso
https://console-mania.forumattivo.com/forum.htm
Contenuto sponsorizzato





[PS2/RECENSIONE] Dr.Muto Empty
MessaggioTitolo: Re: [PS2/RECENSIONE] Dr.Muto   [PS2/RECENSIONE] Dr.Muto Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
[PS2/RECENSIONE] Dr.Muto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» [PS2/RECENSIONE] Alone in the Dark
» [PS2/RECENSIONE] Futurama
» [PS3/RECENSIONE] Lair
» [PS3/RECENSIONE] FIFA 09
» [PS2/RECENSIONE] Yakuza 2

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
CONSOLE MANIA :: PS2 ZONE :: Recensioni PS2-
Vai verso: