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 [NDS/RECENSIONE] PokŔmon Mistery Dungeon - Esploratori dell'OscuritÓ

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Elivan
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MessaggioTitolo: [NDS/RECENSIONE] PokŔmon Mistery Dungeon - Esploratori dell'OscuritÓ   Mar Ago 19, 2008 9:55 pm



Chunsoft ci riprova, prendendo di nuovo in licenza il redditizio brand PokÚmon per sfornare un nuovo capitolo della serie Fushigi no Dungeon (Mystery Dungeon fuori dai confini del paese del Sol Levante). La formula roguelike che caratterizza la maggior parte dei titoli Chunsoft applicata all'universo dei mostri tascabili pi¨ famosi del mondo ha dato vita alla serie PokÚmon Mystery Dungeon (da qui PMD) giunta alla sua seconda incarnazione su un portatile Nintendo. Nella sostanza ci troviamo ancora di fronte ad un dungeon-crawler bidimensionale caratterizzato dalla generazione casuale, di volta in volta, dei labirinti che dovremo andare ad esplorare.
Come da tradizione di ogni titolo PokÚmon che si rispetti, anche questo Mystery Dungeon arriva sugli scaffali dei nostri negozi in due differenti versioni: Esploratori del Tempo ed Esploratori dell'OscuritÓ. I due titoli si differenziano solo per la presenza di alcuni mostriciattoli e strumenti in esclusiva nell'uno e nell'altro, rimanendo praticamente invariati in tutto il resto.

In "Esploratori dell'OscuritÓ" i PokÚmon in esclusiva saranno: Buneary, Burmy, Lopunny, Mewtwo e Rotom.

Vita da PokÚmon
Dimenticate cosa significhi essere un allenatore, il motto "Gotta catch 'em all" e le pokÚball. In PMD, infatti, vestirete i panni di un povero ragazzo trasformato per oscure circostanze in un PokÚmon e lo scopo principale della vostra avventura sarÓ proprio scoprire il come e il perchÚ di questo cambiamento. Alla vostra prima partita, mediante un breve test sulla personalitÓ, verrÓ individuato il PokÚmon che impersonerete, selezionato fra 16 differenti creature, dopodichÚ dovrete scegliere fra i rimanenti 15 quello che sarÓ il vostro primo nonchÚ principale compagno d'avventura.
Il vostro obiettivo iniziale sarÓ quello di entrare a far parte della gilda Wigglytuff. Essere membri di questa corporazione di PokÚmon rappresenterÓ l'unico modo per mettere in piedi una valida squadra d'esplorazione, pronta ad affrontare le missioni che vi saranno assegnate. Nella sala principale del quartier generale della gilda troverete due bacheche e, esaminando gli annunci che vi verranno di volta in volta affissi, potrete accedere a tutte le quest secondarie del gioco (davvero innumerevoli), indispensabili per far salire di livello la vostra squadra e guadagnare denaro e strumenti che vi saranno di grande utilitÓ nel proseguo della storia. Portare a termine alcune missioni vi permetterÓ altresý di reclutare nuovi PokÚmon che si uniranno al vostro team, composto in battaglia da un massimo di quattro elementi.
Seppure il numero delle sotto-missioni sia decisamente elevato, altrettanto non si pu˛ dire per la varietÓ di quest'ultime. In linea di massima vi ritroverete sempre impiegati nel compito di salvare qualche PokÚmon smarritosi all'interno di un dungeon, o in quello di recuperare oggetti per conto del vostro committente, oppure catturare mostri ricercati perchÚ divenuti improvvisamente violenti.
La trama principale (che pure offre ogni tanto spunti interessanti) procederÓ indipendentemente dalle sidequests e potrete decidere liberamente come gestire le vostre partite, scegliendo di proseguire nella storia solo quando vi sentirete sufficientemente preparati.

Esploratori di Dungeon
Andando ad analizzare le basi di questo nuovo PMD si pu˛ notare che dal primo capitolo poco Ŕ cambiato, se non si tiene conto dell'implementazione del Wi-Fi connection di cui parleremo a breve.
Ogni missione si svolgerÓ all'interno di Dungeon strutturati su diversi livelli: raggiungere quello inferiore, sconfiggendo nemici e raccogliendo oggetti, sarÓ il vostro obiettivo.
La particolaritÓ in una struttura di gioco tanto semplice risiede nel fatto che ogni piano del Dungeon sarÓ generato casualmente ad ogni vostro ingresso e quindi non vi ritroverete mai ad esplorare due labirinti uguali. Paradossalmente, per˛, la semplicitÓ e l'esiguitÓ degli elementi che compongono ogni scenario provocheranno la sgradevole sensazione di trovarsi sempre nella stessa gigantesca stanza.
La meccaniche dei combattimenti si fondano principalmente su un sistema di turni "camuffato" dietro una struttura in tempo reale. Infatti, durante l'esplorazione, potremo muovere il nostro personaggio liberamente ma quando ci saranno altri PokÚmon (oltre quelli della nostra squadra) su schermo ad ogni nostra azione corrisponderÓ quella del nostro compagno o di un nemico, congelando momentaneamente la nostra capacitÓ di agire quando le mosse spetteranno agli altri. Durante gli scontri sarÓ utile soppesare ogni singolo passo dunque, per limitare al minimo le possibilitÓ offensive dei nemici.
Sotto questo punto di vista il gioco offre anche una discreta componente strategica, in special modo quando la vostra Squadra d'Esplorazione comincerÓ a raccogliere iscritti: alcuni PokÚmon saranno infatti utilissimi in un determinato dungeon per le loro affinitÓ elementali, mentre potranno risultare addirittura di peso in un altro. Avere un team variegato e ben bilanciato risulterÓ sempre essere la scelta migliore. A chi poi ha giÓ familiaritÓ con il mondo dei mostri tascabili Nintendo farÓ sicuramente piacere ritrovare le mosse e le tecniche tipiche della serie, delle quali dispongono i quasi 500 PokÚmon reclutabili nel corso dell'avventura.

S.O.S. via Wi-Fi
Delle componenti pi¨ interessanti di Nintendo DS, solo la Wi-Fi connection Ŕ stata sfruttata a dovere: se dovessimo infatti soccombere all'interno di un dungeon potremo inviare una richiesta di aiuto tramite Wi-Fi ad un nostro amico per farlo accorrere in nostro soccorso. Il nostro S.O.S. verrÓ recapitato direttamente nella casella e-mail della persona interessata che potrÓ decidere se venirci a salvare. Certo potremmo avere la sfortuna di vedere il nostro messaggio arrivare al destinatario (magari in quel momento altrove) dopo molto, troppo tempo, rendendo vana ed infruttuosa l'attesa, ma l'idea rimane comunque molto originale ed interessante.
Sul fronte Touch Screen le cose vanno decisamente peggio: i comandi classici (croce direzionale e pulsanti) risultano di gran lunga pi¨ adeguati, soprattutto in fase di combattimento, rispetto alla macchinosa implementazione delle funzionalitÓ dello schermo tattile, che spesso sembra essere anche mal calibrato.

Comparto grafico e sonoro
Par quanto riguarda l'aspetto estetico, i programmatori Chunsoft non hanno certo dato il meglio di sÚ nella realizzazione grafica del gioco. Ci troviamo davanti ad un titolo adatto agli standard di un Gameboy Advance e che, per certi versi, non regge nemmeno il confronto con alcuni titoli del portatile Nintendo di vecchia generazione (ad esempio Kingdom Hearts o Zelda). La grafica in PMD raggiunge il picco minimo soprattutto nei Dungeon, davvero troppo scarni e piatti, mentre nel design della cittÓ si pu˛ definire discreta, salvata dalla graziositÓ dell'universo PokÚmon.
I brani sono dei remix dei motivi classici della serie, presenti per˛ in numero minore rispetto ai giochi principali del brand, rendendo di conseguenza il comparto sonoro ripetitivo.

Recensione a cura di:
Arianna "momo" Buttarelli

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MessaggioTitolo: Re: [NDS/RECENSIONE] PokŔmon Mistery Dungeon - Esploratori dell'OscuritÓ   Mar Ago 19, 2008 11:24 pm

Quella per GBA mi Ŕ piaciuto parecchio, sarebbe uno dei titoli che acquisterei a colpo sicuro se avessi un nintendo DS
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