Il capo di Sony Worldwide Studios Shuhei Yoshida non è soddisfatto del rapporto delle terze parti con PSP, e lo dice chiaro e tondo a IGN.
Prendendo ad esempio i risultati qualitativi raggiunti dai titoli first party come God of War: Chains of Olympus, Buzz! Brain Bender e il nuovo Resistance Retribution, IP già esistenti ma riadattati nel migliore dei modi per la console portatile, Yoshida lamenta la mancanza di supporto dei team esterni: "quello che ci piacerebbe vedere sarebbe più impegno da parte dei third parties - ci sono così tanti ottimi IP nelle loro possibilità". Tuttavia assicura anche che ci sono molti titoli non ancora annunciati in arrivo per PSP nel prossimo anno, e che ci sono vari esempi da poter prendere in considerazione per coinvolgere maggiormente le terze parti, come il caso di Monster Hunter di Capcom, che ha letteralmente dominato le classifiche nipponiche per un lungo periodo.
"E' davvero un peccato, ed è un'opportunità persa per i third parties", insiste Yoshida. "Dovrebbero guardare a cosa può fare PSP per i propri titoli e il potenziale business da costruire sugli IP".
All'interno della spinta di Sony verso PSP rientra probabilmente anche il nuovo modello in uscita della console portatile, la "PSP-3000" in arrivo per ottobre.
Fonte: MultiPlayer