La Lazio passa l'esame all'Anfield. La squadra di Delio Rossi perde 1-0 contro un Liverpool già quasi in forma campionato. Ma i Reds vanno a segno solo al secondo minuto di recupero del secondo tempo con Voronin, quando in campo c'erano solo riserve.L'arbitro inoltre annulla un gol al giovane Mendicino, in sospetto fuorigioco. Ma il pari era il risultato giusto. Gli esperimenti hanno dato esito positivo: la difesa a quattro ha convinto, con Lichtsteiner autore di una buona prova assieme a Siviglia. Da riverede il tridente, mal supportato dal centrocampo. Ma la condizione fisica ha inciso. Rossi manda in campo Makinwa, preferito a Zarate, affiancato da Pandev e Mauri. Una Lazio incerta nelle prime fasi di gioco, con i Reds più avanti nella preparazione e nelle gambe, ma privi di capitan Gerrard. Torres e Banayoun mettono in difficoltà la difesa, senza però renderesi mai davvero pericolosi.
I ritmi degli uomini di Benitez sono alti, ma la Lazio tiene bene il campo e via via prende coraggio. Torres ci prova un paio di volte da fuori senza fortuna, poi Banayoun prova un destro al volo in area che Kuyt non riesce a correggere di testa. Ma Carrizo non deve mai intervenire. Rossi invece può ammirare un Pandev già in buona forma. Il macedone infatti prova due volte la conclusione personale ma sforna anche assist ai compagni. Makinwa è poco assistito e non convince, nè al centro nè da esterno. Da riverede anche la prova di Matuzalem ancora ai margini della manovra. Per il Liverpool buona invece la prova di Dossena, ex udinese , che ha spinto parecchio sulla destra. Il primo tempo si chiude 0-0 dopo che Torres, al 39′, reclama un rigore dopo una spallata in area di Rozehnal, ma l'arbitro lascia correre.
Nel secondo tempo Delio Rossi inserisce Zarata al posto di Mauri e Meghni per Matuzalem. Ritmi più bassi ma ancora una buona Lazio. La difesa riesce a contenere senza grandi difficoltà. Il Liverpool inizia a spingere: Banayoun fa fuori tutta la difesa e appoggia per Kuyt ma Carrizo blocca il tiro centrale. Ancora il portiere argentino è decisivo al 60′ quando respinge una conclusione da vicino di Agger. Pronta la replica della Lazio con Reina che mette in angolo un bel tiro di Makinwa. Meghni dà più ritmo e velocità alla manovra: al 25′ lancia bene Foggia che dalla destra costringe Reina all'angolo. Nel finale Diaktitè sbaglia di test il gol della vittoria. Poi spazio a tutti gli altri giocatori delle due panchine e al secondo minuto di recupero arriva la zampata di Voronin che beffa la Lazio. C'è tempo anche per il pari segnato da Mendicino che però l'arbitro annulla per fuorigioco dubbio. Buone comunque le indicazioni per Delio Rossi: Lichtsteiner sulla destra ha convinto, Pandev è in buona forma. Matuzalem avrà tempo di inserirsi negli schemi e trovare l'intesa coi compagni. Buono lo stato di forma anche di Foggia e Meghni. La preparazione proseguirà domenica quando la Lazio sarà in campo ad Oporto.