Con l'arrivo della nuova dashboard per Xbox 360, previsto per il 19 novembre, è previsto un canale apposito per i giochi creati dagli utenti, attraverso il Community Games Channel.
I "community games" possono essere creati praticamente da chiunque abbia intenzione di spendere un po' di tempo nel game design, e possono essere messi in condivisione o in vendita attraverso questo canale parallelo a Xbox Live Arcade.
La cosa che stupisce è la brevità del tempo che intercorre tra la richiesta di un utente di mettere il proprio gioco sul canale e il suo effettivo arrivo sul Community Games Channel: Microsoft afferma infatti che ci vorranno solo 48 ore per completare l'iter di certificazione, un tempo decisamente più ristretto rispetto a quello richiesto normalmente dai titoli Live Arcade o dalle espansioni dei giochi, per i quali è richiesta almeno una settimana, di solito.
N.B. Per poter creare e mettere in condivisione i propri giochi è ovviamente necessario essere abbonati come Premium al XNA Creator Club di Microsoft, la cui sottoscrizione costa 99 dollari l'anno. Per fruire invece dei giochi, basta essere abbonati gold o silver a Xbox Live. Maggiori informazioni sul
Sito Ufficiale