E' caccia in Italia all'erede di Buffon. Se il giovane blucerchiato Fiorillo riceve di continuo attestati di stima da molti addetti ai lavori, all'estero l'ultimo nome viene dalla fredda Lituania. Giedrius Arlauskis sta dimostrando con l'U21 del suo paese cose egregie. Chissà che nono sia lui uno dei grandi portieri del futuro, capace di prendere il testimone dai vari Buffon, Casillas ecc. ecc.
Bentrovati all'appuntamento del venerdì con 'i volti nuovi' del calcio mondiale. Quei giocatori ancora sconosciuti ai più ma che potrebbero nei prossimi mesi essere al centro di trattative di mercato.
Presentiamo eccezionalmente oggi alcuni giovani giocatori consigliati da IMScouting.com un sito voluto dal superagente israeliano Pini Zahavi, che è un database contenente informazioni su più di 30mila giocatori nel mondo per supportare con informazioni dettagliate club e addetti ai lavori.
Partiamo dalla Romania per vedere all'opera il portiere 20enne dell'Unirea Urziceni, Giedrius Arlauskis. Di nazionalità Lituana è la grande speranza del piccolo paese baltico. Titolare assoluto con l'Under 21 sarà presto uno dei punti forti anche della nazionale maggiore.
Passiamo in Danimarca per vedere il 22enne laterale svedese dell'Fc Copenaghen Oscar Wendt. Buona tecnica associata a una grande corsa e a un fisico potente sono le qualità che gli stanno regalando le convocazioni in nazionale per le gare di qualificazione ai prossimi mondiali e anche l'interesse di alcuni club come Borussia Monchengladbach, Juventus e Siena.
Dalla Danimanrca scendiamo in Germania per vedere il 24enne centrocampista bosniaco Sejad Salihovic, che, insieme al connazionale Ibisevic sta dando un grande contrinuto all'ottimo abvvio di stagione della sorpresa Hoffenheim. Dotato di un grande sinistro diventa molto pericoloso sui calci piazzati. In scadenza di contratto a giugno 2009 il club tedesco dovrà stare attento a non farselo soffiare.
Passiamo in Croazia per osservare Jorge Sammir, 21enne centrocampista brasiliano della Dinamo Zagabria. Con la cessione di Luka Modric è lui ora la stella del club croato. Grande sinistro e ottime doti di palleggio stanno facendo cerscere l'interesse di club stranieri su di lui. E potrebbero arrivare offerte dalla Germania.
Concludiamo il viaggio di oggi in Polonia per vedere all'opera il 22enne attaccante del Polonia Varsavia Filip Ivanovski. Con 6 reti all'attivo è attualmente al comando della classifica marcatori ed è diventato l'idolo dei tifosi del club polacco. Grande opportunista, è dotato di buona tecnica con entrambe i piedi.
-----------------------------------------------------------------------------------
Questi gli 11 giovani talenti segnalati da IMScounting.com come tra i più promettenti
Giedrius Arlauskis, (20), goalkeeper, Unirea Urziceni (Romania)
Oscar Wendt (22), Left defender, FC Copenhagen (Denmark)
Ahmed Al Mohamady, (21), Right defender, Enppi Cairo, (Egypt)
Breno, (19), Centre Back, Bayern Munich (Germany)
Sejad Salihovic (24), Attacking midfield left, 1899 Hoffenheim (Germany)
Tijani Belaid (21), Central midfielder, Slavia Praha (Czech Republic)
Almen Abdi (21), Attacking midfielder, FC Zürich (Switzerland)
Jorge Sammir, (21), Attacking midfielder, Dinamo Zagreb (Croatia)
Mauro Boselli (23), Striker, Estudiantes La Plata (Argentina)
Pontus Wernbloom (21), Striker, Goteborg (Sweden)
Filip Ivanovski, (22), Striker, Polonia Warszawa (Poland)
Fonte: Calciomercato