Numero di messaggi : 1419 Età : 30 Località : Napoli Data d'iscrizione : 10.08.08
Titolo: [PS3/TRAILER] Heavy Rain Mer Ago 20, 2008 4:10 am
Heavy Rain (forse intitolato The Origami Killer ) è un videogioco, sviluppato dallo studio francese Quantic Dream per PlayStation 3. Il titolo inizialmente era previsto per PlayStation 3, Xbox 360 e Microsoft Windows ma Sony Computer Entertainment ha ricoperto il ruolo di editore quindi il titolo passa da multipiattaforma a esclusiva PlayStation 3 . Il gioco è diretto dal fondatore di Quantic Dream, David Cage, il quale ha scritto e diretto diversi giochi fra cui Omikron: The Nomad Soul e Fahrenheit. Il gioco sarà rilasciato in autunno 2008 [3]. Heavy Rain è stato annunciato all' E³ 2006 sotto forma di una demo intitolata The Casting, e venne presentato al pubblico e alla stampa.
Sviluppo
Quantic Dream ha iniziato a lavorare su Heavy Rain nel febbraio 2006 [4]. Il progetto è stato annunciato il 7 Maggio 2006, e tre giorni più tardi, venne presentato all' E³ 2006 sotto forma di demo da Sony Computer Entertainment America. La demo intitolata The Casting aveva come protagonista un attore virtuale e venivano rappresentate delle caratteristiche del gioco e il motore del video che durava 5 minuti, anche se la storia della demo non aveva niente a che fare con la storia di Heavy Rain. La demo del gioco è stata creata presumibilmente, in meno di tre mesi, perché bisognava scrivere la sceneggiatura, lo sviluppo del motore per la console, facendo audizioni per trovare l'attore virtuale, la registrazione delle scene, ecc.
Lo sviluppatore di Quantic Dream ha rivelato che gli farebbe piacere di avere in Heavy Rain dei protagonisti famosi di Hollywood e che si vorrebbe concentrare di più sulla storia e sulla sceneggiatura invece di pensare alla tecnologia. [5]
Dettagli
La storia e la giocabilità di Heavy Rain rimangono ancora scarse. Possiamo notare che il gioco non è un sequel di Fahrenheit, ma un gioco completamente nuovo, con nuove storie e nuovi personaggi. Il direttore, David Cage, ha rivelato che Heavy Rain sarà un film noir thriller con temi maturi e oscuri, senza elementi soprannaturali. Il gioco avrà una storia di interattività simile a Fahrenheit. E 'stato detto dai creatori, che "il carattere del meccanismo di controllo del gioco è una parte essenziale giocando con Heavy Rain, e il sistema sarà diverso da quello usato da Fahrenheit. Il giocatore sarà in grado di usare diversi personaggi nel gioco.
Il Direttore dei Quantic Dream ha rilevato nuovi dettagli del gioco al sito Kotaku.
* Il gioco non sarà free-roaming in stile GTA; ci saranno dei centri commerciali e delle metropolitane presenti nelle città con una grande folla di gente. Questo aspetto si rifletterà anche sul gameplay. * Per quanto riguarda la grafica, il gioco si presenterà fotorealistico. * La trama girerà intorno a quattro persone diverse e sulle scelte morali che essi faranno in base alle proprie percezioni di bene e male. * Motion Capture totale per il corpo e la faccia, inclusi gli occhi, le pupille, le dita e le animazioni della bocca. * Lacrime in tempo reale * Espressioni facciali in tempo reale sulla faccia a seconda del sentimento * Storia profonda con molte possibili soluzioni * Personaggi caratterizzati perfettamente per un ottimo feeling con il giocatore fin dal primo momento
Nella demo viene usata la tecnologia PhysX da AGEIA ed è usata per la console fisica in generale del gioco. Invece per la fisica dei capelli viene usata solo la tecnologia AGEIA [9].
The Origami Killer poster
In un paio di mesi del 2007, è apparso un poster di Heavy Rain nel sito in costruzione di Quantic Dream [10]. Nel poster possiamo notare un origama di sangue che gocciola da uno dei suoi angoli, e sotto la scritta di Heavy Rain il sottotitolo The Origami Killer. Possiamo osservare anche una lista di attori (presumibilmente virtuale), essi sono (Ethan Mars, Scott Shelby, Madison Paige, Norman Jayden), e un motto: "How far are you prepared to go to save someone you love?", tradotto in italiano: ("Quanto siete disposti a fare per salvare qualcuno che amate?")[11]. Questo poster si può guardare tramite il sito di Quantic Dream.
Informazioni sulla demo di The Casting
The Casting, mostrato all' E3 2006 sotto forma di demo, dura 5 minuti ma non risulta giocabile. La demo gira sulla console della PlayStation 3 in una risoluzione dello schermo di 720p [12]. Nella demo c'è una presentazione virtuale di un attore, mostrando numerose espressioni del viso. Esso mostra anche delle varie caratteristiche tecniche del motore del gioco, tutte incorporate in un breve racconto emotivo. Tuttavia, la trama della demo non ha nulla a che fare con la storia di Heavy Rain. Il racconto è stato scritto e diretto da David Cage (il direttore di Heavy Rain).
L'attrice virtuale della demo è basata sulla giovane francese Aurélie Brancilhon, la quale è anche un' attrice americana. Non solo la sua immagine è stata utilizzata nella demo ma anche recita in essa.
Storia della demo
La demo inizia con una giovane donna (Aurélie Brancilhon) che giunge in una stanza bianca. Il suo nome è Mary Smith, è ha 24 anni, lei è venuta a un' audizione per fare una parte in uno dei prossimi film intitolato Heavy Rain. La ragazza ammette di aver avuto solo piccole parti perché è spesso stata considerata inadatta per i ruoli principali: "Troppa alta, troppa bassa, capelli sbagliati… C'è sempre qualcosa di sbagliato in me!" Quando il regista dice 'azione' la stanza in cui è Mary Smith, diventa una cucina ed ella comincia a parlare davanti alla telecamera della sua storia avuta con suo marito e del suo matrimonio romantico. Mary Smith, a un certo punto notò che il marito si comportava diversamente con lei, ed essa incuriosita dal suo strano comportamento andò un giorno nel suo ufficio e una volta lì, lo seguì per vedere se il marito la ingannasse. La protagonista vide che suo marito andava in un squallido hotel e che s'incontrava con un'altra donna. Dopo aver visto il marito che la tradiva con un'altra donna, Mary decide di andare a casa e avendo il cuore spezzato si mise a gridare dal dolore, nel frattempo si sentono dei fulmini dalla finestra. Raggiungendo il lavandino, lei prende la pistola dal comodino; sul set, se la poggia nella testa, gli scende una lacrima e dice che la vita è crudele, ma cambia idea. Si siede in una sedia, e dice di aspettare pazientemente il marito che torni a casa. Decide di stare seduta sulla sedia con la pistola nelle mani e giocosamente riconosce che il marito probabilmente crede che lei non sia capace di premere il grilletto, ma vuole mostrargli che le donne rifiutano di tollerare un tale comportamento. Con un ultimo addio, preme il grilletto, accompagnato da un altro grande lampo.
Improvvisamente, lo spettatore vede ancora una volta la demo dove Mary sta in uno spazio vuoto bianco, muovendo le dita, mima la forma di una pistola. Sorride, e chiede come è stata la sua performance. É felice di avere una possibilità, quando Mary esce dalla stanza, l'assistente esprime il suo interesse nella sua abilità di recitazione al regista; con ironia, il regista dice che quello che ha visto non è un'audizione, e non la vede in questo ruolo.
Tecnologia
Da un punto di vista tecnico e tecnologico, possiamo notare delle notevoli caratteristiche dal video di The Casting in cui compredono il viso della faccia con la cattura del movimento, le lacrime, le rughe sul viso, la tonalità della pelle ecc, e alcune funzionalità avanzate come ad esempio la profondità di campo, le armoniche sferiche, auto di esposizione e di alta gamma dinamica di rendering. La tecnologia consente delle animazione di dilatazione degli occhi, la lingua, gli occhi, le mani, i capelli e dinamica con la fisica. La fisica dei capelli è stata ottenuta con l'uso di PhysX di AGEIA. Il moto del viso è stato registrato utilizzando Vicon Peak MX40 con delle telecamere di sistema, ed è stato potenziato con un sistema muscolare.