* processore 65c816 a16-bit a 2,68-3,58 Mhz
* 1 Mbit (128 Kbyte) di memoria RAM
* processore dedicato per la gestione della grafica a 16-bit , 0,5 Mbit (64 Kb) Video RAM
* risoluzione massima 512 x 448, palette di 32.768 colori, massimo 256 contemporanei su schermo
* massimo 128 sprites su schermo, dimensione massima 64 x 64
* dimensione minima/massima delle cartucce: 2 Mbit - 48 Mbit
* chip audio: 8-bit Sony SPC700 a 8-bit, 8 canali stereo e 64 Kb di memoria dedicata. È in grado di produrre campionamenti audio ADPCM al massimo di 4-bit.
* Adattatore (AC ADAPTER PAL): Input AC 220/230 V, 50 Hz, 17 watts; Output AC 9/9,4 V, 1.3 A.
Il caricamento delle cartucce-gioco avviene nella parte superiore della macchina con un meccanismo che si è dimostrato molto più affidabile e a prova di polvere di quello che caratterizzava il NES. Le porte dei controllers (2) sono sul davanti; gli sliders Power e Reset sono in alto e ben riconoscibili per il loro colore viola. Fra i due sliders c'è il pulsante di espulsione meccanica della cartuccia. Le confezioni in vendita sono state varie, con 1 o 2 controllers inclusi e giochi differenti (Super Mario World o Killer Instinct e Super Mario All-Stars).