| [PS2/RECENSIONE] Metal Gear Solid 3 - Snake Eater | |
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+2DarkStephiroth Paul Reitan 6 partecipanti |
Autore | Messaggio |
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Paul Reitan Cadetto
Numero di messaggi : 757 Età : 32 Data d'iscrizione : 05.08.08
| Titolo: [PS2/RECENSIONE] Metal Gear Solid 3 - Snake Eater Mer Ago 06, 2008 2:16 pm | |
| Titolo: Metal Gear Solid 3 : Snake Eater Piattaforma: PS2 Genere: Stealth Game Software house: Konami Sviluppatore: Interno Distributore: Halifax
A cura di: Antonio Norfo Una volta raggiunti i titoli di coda con Snake Eater è innegabile pensare a quanto avvenne nella medesima circostanza in Sons of Liberty. I due epiloghi prendono decisamente l'uno le distanze dall'altro in termini di messaggio ed esperienze, per poi ricongiungersi al filo narrativo intessuto da Kojima (creativo genericamente tanto osannato da alcuni quanto poco apprezzato da altri). Già, perché mentre le sontuose note di Harry Gregson-Williams scorrono sulle corde rievocando il tema principale, quell'intricata questione dei “Patriots” (e/o “Philosophers”) torna a galla nella sua effettiva chiave di lettura. Il monologo conclusivo è qui chiaro, esente da voli pindarici; esso illumina quanto espresso dal passato della serie. Adesso o allora non ha importanza; quando vestiremo i panni di “Naked Snake” sarà il 1964 ed il fantomatico progetto “Les Enfants Terribles” non sarà causa, ma effetto delle vicissitudini cui andremo incontro. La guerra fredda impazza e la crisi missilistica di Cuba è riassunta in spezzoni di filmato, al pari del ricordo dei due blocchi: simbolo e minaccia della scissione cui gran parte del mondo, sconfitto o vittorioso che fosse dopo il secondo conflitto mondiale, contribuì alla formazione. Nei legami con Snake, nei vincoli con la patria: la figura di The Boss emerge maestosa dal Big Bang del Novecento, “il secolo buio”, sfondo da cui il nuovo esponente dello “Tactical Espionage Action” attinge preziosa linfa vitale.
Metal Gear Solid 3 : Snake Eater - Screenshot 0 Il verde lussureggiare della flora rappresenta una delle forze estetiche del titolo, rafforzato da elementi che in fattura sono secondi a nessuno: cromie, modelli, gesticolazioni, sguardi e volti. Metal Gear Solid 3 : Snake Eater - Screenshot 1 Servirsi di mimetiche e pitture facciali nelle giuste circostanze può permettere una migliore infiltrazione: tanto più alta è la percentuale indicata in alto, tanto più Snake e la Natura sono un tutt'uno. Metal Gear Solid 3 : Snake Eater - Screenshot 10 H.Kojima non disdegna la scelta morale: non solo torna la pistola tranquillizzante, ma minacciando con la lama il nemico è possibile eliminarlo oppure (stordendolo o lasciandolo attonito) lasciarlo in virtual vita.
Si è accennato al metodo narrativo, ed il cambiamento è invero tangibile. Non si può parlare di rivoluzione, in quanto se così fosse stato la natura del titolo non gioverebbe più d'una sua forza motrice: laddove, checché se ne dica, nel bene e nel male Metal Gear Solid rimane il videogioco scenico per eccellenza. E però, a suo appannaggio troviamo una meglio diluita presenza di sessioni non interattive, la cui durata (non certo esigua) è comunque superata in termini anche solo prettamente quantitativi dalla pratica videoludica dell'infiltrazione spionistica. Singolare che il game designer cui si deve genesi ed evoluzione della saga in questione, spesso accusato o agli antipodi encomiato per velleità cinematografiche, abbia qui concesso una seconda voce, ossia quella del giocatore che, mediante la pressione del tasto R1, può spesso accedere alla scena attraverso la prospettiva di Snake/sé (talvolta la possibilità di effettuare una simile intromissione è indicata visivamente dall'icona del tasto, talaltra non lo è). Trascendendo da questi aspetti (sì più permissivi e meno invasivi del passato) sono altre le componenti che enucleano l'essenza del determinismo di Snake. Il provetto Rambo si avvale del novero di arti e mezzi marziali aggiornati al periodo di riferimento, i quali spaziano da sensori e visori vari, armi da taglio e da fuoco. Quest'ultime risulteranno tanto più usate quanto più saranno silenziose. Non è un caso pertanto che i silenziatori si consumino con il continuo usufruirne e non è strano che, almeno nel rispetto del genere, il primo pensiero non sia sopraffare il nemico, ma trovare un utile nascondiglio. Ecco perché la scelta morale, già presente nel capitolo precedente, è qui riproposta ed ampliata (con una scena in un tal fiume degna d'un accenno), giacché spaventare, stordire o addormentare un oppositore può evitare ai più magnanimi di togliere una vita virtuale.
Metal Gear Solid 3 : Snake Eater - Screenshot 3 Insieme alla mimetizzazione e l'incremento d'interazione con l'ambiente, la necessità di curarsi e di cibarsi è l'altra rilevante aggiunta strutturale al genere. Metal Gear Solid 3 : Snake Eater - Screenshot 4 Per quanto concerne la caccia (e la raccolta in generale di viveri) occorre tenere a mente l'orologio interno della console e di rimando qualche alternativa: il tempo scorre e con esso la freschezza di carni e frutti. Metal Gear Solid 3 : Snake Eater - Screenshot 5 Quando il fruitore diventa regista: mediante pressione di triangolo e R1 (quest'ultima possibilità talvolta evidenziata con icona, talaltra no) sarà possibile visionare la scena attraverso gli occhi dello Snake/giocatore.
L'ambientazione è invero l'arma in più, non solo per l'evidente fasto visivo che scaturisce (insieme ad anatomie e gesticolazioni il marchio dell'esemplare ricerca estetica compiuta da Konami) o per i rumori cui dà vita (peculiarità che si fondono con dei pentagrammi eccezionali e con una recitazione anglosassone di assoluto prim'ordine). Foreste e montagne (ma anche luoghi “civili”, ossia basi scientifiche e militari) concedono infatti al giocatore di dare sfoggio al mimetizzarsi, con pitture facciali e tute da scovare o da rinvenire dallo zaino (da cui, peraltro, occorrerà prelevare di volta in volta sedici oggetti complessivamente). Spesso essere un tutt'uno con la natura (prezioso insegnamento di un altro ben tratteggiato personaggio del titolo) è il diktat della vittoria e averne certezza tramite la percentuale posta in alto sullo schermo aiuta (e non poco) al retto progredire dell'avventura. Si immagini un passo falso cui segue una corsa e magari, non visti dal nemico, un silenzioso celarsi sulla sommità d'un albero; quando poi ogni sistema d'allerta sarà cessato, si tornerà alla missione ed allo sgattaiolare, amalgamando corpo e volto nell'erba più fitta. A tal proposito si fa conoscenza dei problemi strutturali legati a tali mansioni. Il primo è legato alla gestione macchinosa delle inquadrature, che alternandosi fra prima e terza persona danno spesso un effetto più caotico che positivo (non tanto nel far fuoco ma quando, da accovacciati, sarebbe salvifico un rapido spostamento). L'altra magagna dipende dall'accedere ai menu del vestiario, passaggio che detta il mettere pausa e che arreca, in definitiva, un ritmo sfaccettato e poco uniforme. Stesso discorso vale per l'altra aggiunta rilevante: cioè tener conto della propria salute, sia in termini di lacerazioni, indigestioni o fratture (da bendare, lenire e disinfettare), sia in termine più schietti di fame, cerca di viveri e relativa sazietà.
Si badi però che cacciare animali o raccogliere frutti richiede un loro consumo più o meno rapido, giacché il tempo scorre insieme all'orologio interno della console. Esaurimento della stamina e moto delle lancette decretano infine le varie alternative dell'affrontare e sconfiggere i boss, di per sé bastevoli per almeno una seconda esperienza (il fattore rigiocabilità, dunque, ne giova esponenzialmente). Si può essere codardi o coraggiosi, pazienti od irruenti: comunque ci si comporti, nell'uno contro uno sono molte le particolarità che spingono a saziare la propria curiosità. Certo, i più pretenziosi avanzeranno dubbi su alcuni eccessi di inverosimiglianza (discutibili soprattutto nel caso in cui questi siano sconnessi ad esigenze narrative), ma è una fenomenologia cui non solo si è giocoforza abituati, ma il cui giudizio spetta ad ogni singolo gusto personale. Il risultato finale dà forza a varie teorie, quella della linearità della storia e della forza dei personaggi (non che tutti siano parificabili in grandezza) e quella del desiderio esaudito di un'esperienza che sia diretta e non passivamente subita. Nell'uno e nell'altro aspetto i passi compiuti sono stati decisivi ed apprezzabili, pur con potenziali limature da rimandare sì alla prossima occasione, ma ottenebrate dalla magnificenza complessiva e dalla voglia di passeggiare per l'ultima volta, ancora una volta, in quella rigogliosa giungla. | |
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DarkStephiroth Matricola
Numero di messaggi : 50 Età : 30 Data d'iscrizione : 06.08.08
| Titolo: Re: [PS2/RECENSIONE] Metal Gear Solid 3 - Snake Eater Dom Ago 10, 2008 10:22 pm | |
| Una recensione ammirevole | |
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DarkStephiroth Matricola
Numero di messaggi : 50 Età : 30 Data d'iscrizione : 06.08.08
| Titolo: Re: [PS2/RECENSIONE] Metal Gear Solid 3 - Snake Eater Dom Ago 10, 2008 10:24 pm | |
| Ti volevo chiedere se hai preso la mimetica ottica??? IO SI è stato moltoooo difficile | |
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Cloud Strife Master
Numero di messaggi : 6036 Età : 30 Data d'iscrizione : 03.08.08
| Titolo: Re: [PS2/RECENSIONE] Metal Gear Solid 3 - Snake Eater Dom Ago 10, 2008 10:32 pm | |
| Mi pare che per prenderla dovevi catturare quello strano animale nel luogo dove sconfiggevi the fear, giusto Stephirot? | |
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Paul Reitan Cadetto
Numero di messaggi : 757 Età : 32 Data d'iscrizione : 05.08.08
| Titolo: Re: [PS2/RECENSIONE] Metal Gear Solid 3 - Snake Eater Lun Ago 11, 2008 5:10 pm | |
| mi pare di si cmq l'ho completato al 100%! | |
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Elivan Master
Numero di messaggi : 6923 Età : 32 Località : Gela Data d'iscrizione : 04.08.08
| Titolo: Re: [PS2/RECENSIONE] Metal Gear Solid 3 - Snake Eater Lun Ago 11, 2008 7:13 pm | |
| Si, il serpente Tsuchinoko | |
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Cloud Strife Master
Numero di messaggi : 6036 Età : 30 Data d'iscrizione : 03.08.08
| Titolo: Re: [PS2/RECENSIONE] Metal Gear Solid 3 - Snake Eater Lun Ago 11, 2008 7:25 pm | |
| Era difficilissimo! Dovevi usare le trappole per topi | |
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DarkStephiroth Matricola
Numero di messaggi : 50 Età : 30 Data d'iscrizione : 06.08.08
| Titolo: Re: [PS2/RECENSIONE] Metal Gear Solid 3 - Snake Eater Mar Ago 12, 2008 12:41 am | |
| Tecnicamente si doveva sparare a tutte le rane giocattolo ben 64 | |
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Cloud Strife Master
Numero di messaggi : 6036 Età : 30 Data d'iscrizione : 03.08.08
| Titolo: Re: [PS2/RECENSIONE] Metal Gear Solid 3 - Snake Eater Mar Ago 12, 2008 8:56 am | |
| Ecco! Per la mimetica ottica devi sparare a tutte le rane! Lo Tsuchinoko serve per la bandana (colpi infiniti) | |
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Elivan Master
Numero di messaggi : 6923 Età : 32 Località : Gela Data d'iscrizione : 04.08.08
| Titolo: Re: [PS2/RECENSIONE] Metal Gear Solid 3 - Snake Eater Mar Ago 12, 2008 11:44 am | |
| Che palle però, sparare a tutte le rane... XD | |
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Cloud Strife Master
Numero di messaggi : 6036 Età : 30 Data d'iscrizione : 03.08.08
| Titolo: Re: [PS2/RECENSIONE] Metal Gear Solid 3 - Snake Eater Mar Ago 12, 2008 12:38 pm | |
| Che vuoi, la Konami doveva anche trovarlo un modo triste e noioso per ottenere l'ogetto più figo del gioco ^^ | |
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Paul Reitan Cadetto
Numero di messaggi : 757 Età : 32 Data d'iscrizione : 05.08.08
| Titolo: Re: [PS2/RECENSIONE] Metal Gear Solid 3 - Snake Eater Mar Ago 12, 2008 3:22 pm | |
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Van Voldemort Veterano
Numero di messaggi : 1419 Età : 30 Località : Napoli Data d'iscrizione : 10.08.08
| Titolo: Re: [PS2/RECENSIONE] Metal Gear Solid 3 - Snake Eater Mer Ago 13, 2008 11:26 pm | |
| Snake Eater, il primo Metal Gear. | |
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Yerad92 Matricola
Numero di messaggi : 40 Data d'iscrizione : 06.09.08
| Titolo: Re: [PS2/RECENSIONE] Metal Gear Solid 3 - Snake Eater Mar Set 09, 2008 2:11 pm | |
| questo è il gioco + bello dopo gli FF x la ps2 secondo me | |
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Cloud Strife Master
Numero di messaggi : 6036 Età : 30 Data d'iscrizione : 03.08.08
| Titolo: Re: [PS2/RECENSIONE] Metal Gear Solid 3 - Snake Eater Mar Set 09, 2008 2:20 pm | |
| Ed è il metal gear in cui bisogna avere più cervello insieme a mgs 4, nel primo e nel 2 il più delle volte bastava nascondersi e sparare al momento giusto, qui invece bisogna mimetizzarsi e scegliersi l'abito adatto, non si tratta più semplicemente di "nascondersi"....
P.S. Snake è davvero veloce a cambiarsi é_é | |
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Yerad92 Matricola
Numero di messaggi : 40 Data d'iscrizione : 06.09.08
| Titolo: Re: [PS2/RECENSIONE] Metal Gear Solid 3 - Snake Eater Mar Set 09, 2008 10:22 pm | |
| XDDD hai ragione...vabbe io nn avevo problemi...avendo la mimetica ottica ero invisibile al 100% hiihi | |
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Elivan Master
Numero di messaggi : 6923 Età : 32 Località : Gela Data d'iscrizione : 04.08.08
| Titolo: Re: [PS2/RECENSIONE] Metal Gear Solid 3 - Snake Eater Mar Set 09, 2008 10:24 pm | |
| Però ce ne vuole per prenderla! | |
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Yerad92 Matricola
Numero di messaggi : 40 Data d'iscrizione : 06.09.08
| Titolo: Re: [PS2/RECENSIONE] Metal Gear Solid 3 - Snake Eater Mer Set 10, 2008 1:50 pm | |
| eh si dovresti colpire tutte le rane ke si trovano in ogni mappa O_o io nn ci volevo credere xrò poi ci son riuscito hihi | |
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Cloud Strife Master
Numero di messaggi : 6036 Età : 30 Data d'iscrizione : 03.08.08
| Titolo: Re: [PS2/RECENSIONE] Metal Gear Solid 3 - Snake Eater Mer Set 10, 2008 1:55 pm | |
| Già, devi fare molta attenzione l loro rumore a guardare nei posti inimmaginabili | |
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Yerad92 Matricola
Numero di messaggi : 40 Data d'iscrizione : 06.09.08
| Titolo: Re: [PS2/RECENSIONE] Metal Gear Solid 3 - Snake Eater Mer Set 10, 2008 3:59 pm | |
| le ultime 5 erano le + difficili... cioè quando stavi skappando dal metal gear.... dovevi sparare in movimento...ke impresa XD | |
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Cloud Strife Master
Numero di messaggi : 6036 Età : 30 Data d'iscrizione : 03.08.08
| Titolo: Re: [PS2/RECENSIONE] Metal Gear Solid 3 - Snake Eater Mer Set 10, 2008 4:01 pm | |
| Già me lo ricordo!!! Mi pare di averne preso 3 o 2 durante l'nseguimento, peccato che non si poteva dire ad Eva di andare più piano xD | |
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Elivan Master
Numero di messaggi : 6923 Età : 32 Località : Gela Data d'iscrizione : 04.08.08
| Titolo: Re: [PS2/RECENSIONE] Metal Gear Solid 3 - Snake Eater Mer Set 10, 2008 5:17 pm | |
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Cloud Strife Master
Numero di messaggi : 6036 Età : 30 Data d'iscrizione : 03.08.08
| Titolo: Re: [PS2/RECENSIONE] Metal Gear Solid 3 - Snake Eater Mer Set 10, 2008 9:50 pm | |
| Però certe volte Kojima è esagerato >_> | |
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Yerad92 Matricola
Numero di messaggi : 40 Data d'iscrizione : 06.09.08
| Titolo: Re: [PS2/RECENSIONE] Metal Gear Solid 3 - Snake Eater Sab Set 13, 2008 3:16 pm | |
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