CONSOLE MANIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Tutte le News, Recensioni, Soluzioni e Trucchi per tutte le console! E tanto altro ancora!
 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 [WII/RECENSIONE] Scacchi Wii

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Cloud Strife
Master
Master
Cloud Strife


Numero di messaggi : 6036
Età : 30
Data d'iscrizione : 03.08.08

[WII/RECENSIONE] Scacchi Wii Empty
MessaggioTitolo: [WII/RECENSIONE] Scacchi Wii   [WII/RECENSIONE] Scacchi Wii Icon_minitimeVen Ott 24, 2008 3:05 pm

[WII/RECENSIONE] Scacchi Wii WII0148


Ultimamente va di moda tra le software house produrre titoli di scarso rilievo e/o longevità, che si piazzano però nella fascia low cost. Non potendo essere da meno, la stessa casa di Kyoto vanta qualche ttolo di produzione interna che si inserisce in questa fascia, che viene dalla Nintendo denominata “Touch Generation”, ma mantiene degli standard di qualità dei giochi piuttosto alti nonostante il prezzo ridotto.
Wii Scacchi è tra questi e, nonostante si tratti di una pura e semplice conversione videoludica dell’antico gioco, riesce comunque a farsi valere per quei 30 euro a cui viene venduto.

Spoiler:

Perché spendere altri soldi quando il 90% delle famiglie hanno di solito una scacchiera che prende polvere in salotto o dentro qualche cassetto dimenticato? Per la verità un paio di motivi ci sono e sono tutt’altro che trascurabili, soprattutto per chi ama davvero gli scacchi.
Primo fra tutti la disponibilità di un avversario è sempre necessaria e Wii Scacchi offre ben 10 diversi livelli di difficoltà, gestiti da nientemeno che dal Loop Express, la IA premiata con il terzo posto nel World Computer Chess Championship 2007 di Amsterdam…in poche parole anche i più esperti giocatori troveranno pane per i loro denti. Se poi per caso vi stancaste di avere a che fare con un avversario “sintetico”, il gioco dispone anche della modalità on-line tramite Wi-Fi Connection, il che vi permetterà di affrontare avversari da ogni angolo del globo in qualunque momento lo vogliate.
Dulcis in fundo, se siete pigri e vi tormenta l’idea di dover riposizionare tutte le pedine alla fine di ogni partita, il gioco provvederà ovviamente per voi; per alcuni questo è un dettaglio da poco, ma per altri no.

Spoiler:

Lo stretto necessario
La struttura del gioco è piuttosto semplice; oltre alla selezione per la modalità online, le statistiche di gioco (divise in vittorie, sconfitte e patte per ogni livello di difficoltà) e le opzioni c’è la classica selezione per la partita contro la CPU. In questa modalità potrete impostare il livello di difficoltà della IA e il colore che preferite utilizzare (ricordate che i bianchi iniziano sempre per primi). Fatto siò apparirà la scacchiera con tutte le relative pedine e potrete iniziare a fare le vostre mosse. Nel caso in cui siate davvero alle prime armi non disperate: nel momento in cui il cursore passa su una pedina, vengono evidenziate le mosse consentite.


Spoiler:

In partita
Il campo da gioco è davvero ben pensato e capace di rendere anche la partita più infiammata, un’esperienza piacevole e godibile. Sulla scacchiera le sorti della partita sono dominate da un cursore che avrete il compito di muovere a dritta e a manca tramite D-pad; forse alcuni avrebbero preferito usare il puntatore del Wiimote, ma a pensarci bene questa soluzione si rivela molto più comoda e semplice da usare. Una volta selezionata la pedina che volete muovere vi saranno evidenziati gli spazi che essa ha la possibilità di raggiungere in quel turno e se per caso sbagliate non preoccupatevi, premendo il tasto B potrete accedere a una serie di opzioni che includono l’annullamento dell’ultima mossa. L’unica cosa davvero contestabile sotto questo punto di vista è la mancanza di un nome di identificazione per ogni pedina. La scacchiera risulta infatti un po’ piccola se il giocatore siede a una distanza considerevole dal televisore e un riquadro con indicata bella in grande la classe di appartenenza della pedina non avrebbe scomodato affatto. Da notare invece la presenza di un timer che a fine partita vi indicherà il tempo complessivo passato a rimuginare sulle mosse da effettuare..ciò rende tutto così professionale!

Spoiler:

Le opzioni e l'online
Nonostante l’entità del gioco, Wii Scacchi dispone di qualche opzione sia per le partite rapide, sia per l’on-line. Nel caso della partita contro la CPU è possibile cambiare alcuni parametri come la visibilità o meno delle mosse consentite o il set di pedine/scacchiera che si preferisce (ci sono anche scacchiere a tema, come per esempio quella inspirata al pallone o quella dell’antico egitto). Se all’inizio queste scacchiere vi sembreranno poche non disperate, se ne sbloccano altre battendo la CPU a vari livelli di difficoltà. Vi è inoltre la possibilità di salvare le vostre partite nel caso voleste rivederle successivamente; vi sarà chiesto di inserirle in uno dei 20 spazi di memoria a disposizione alla fine di ogni partita. Per ciò che riguarda l’on-line sono disponibili i soliti “filtri” di ricerca che permettono di scegliere se cercare un avversario al nostro livello o meno e le tipologie di vittoria consentite.

Spoiler:

In conclusione
Non è necessario che siate giocatori incalliti, Wii Scacchi è un gioco apprezzabile da chiunque voglia farsi una partita ogni tanto, magari con il proprio fratello o la propria sorellina (o, in assenza di parenti compiacenti, tramite WFC). Non va esattamente visto come un videogioco, in quanto è prevalentemente indirizzato ad una platea di non giocatori che lo godranno soprattutto come sporadico passatempo, come quello che, alla fine, è: una scacchiera e le sue 32 pedine dentro un disco.
Certo, avremmo preferito una grafica più curata (anche e solo la presenza di personaggi 3D) o qualche modalità un po’ diversa, ma globalmente Wii Scacchi non delude e questo è ciò che conta…

Fonte: Ludus
Torna in alto Andare in basso
http://www.console-mania.forumattivo.com
Elivan
Master
Master
Elivan


Numero di messaggi : 6923
Età : 32
Località : Gela
Data d'iscrizione : 04.08.08

[WII/RECENSIONE] Scacchi Wii Empty
MessaggioTitolo: Re: [WII/RECENSIONE] Scacchi Wii   [WII/RECENSIONE] Scacchi Wii Icon_minitimeVen Ott 24, 2008 4:32 pm

Uh, bello! Razz
Torna in alto Andare in basso
https://console-mania.forumattivo.com/forum.htm
 
[WII/RECENSIONE] Scacchi Wii
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» [WII/RECENSIONE] Le So Tutte!
» [PS3/RECENSIONE] Far Cry 2
» [PC/RECENSIONE] MySims
» [PS2/RECENSIONE] Persona 3
» [WII/RECENSIONE] Monopoly

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
CONSOLE MANIA :: NINTENDO SPACE :: Nintendo Wii :: Recensioni Nintendo Wii-
Vai verso: