Le stelline
Ottenere le stelline è la parte più importante del gioco, in ogni scenario ne troverete un numero ben preciso e di solito per ottenerle dovrete eliminare tutti i nemici della zona o soddisfare una determinata richiesta: ad esempio dentro la priamide nella prima stanza dei serpenti usciranno dei vasi e si dirigeranno verso il buco centrale, non faten entrare neanche uno e verrete premiati con una stella. In altri casi invece dovrete superare delle sfide, ad esempio nella prima area (il parco giochi) dovrete entrare nel tendone e superare le tre sfide accessibili solose avete un preciso numero di monete blu.
I Boss
I Boss nelle quattro aree si nascondono i luoghi ben precisi, ecco dove si trovano e come si battono:
Parco Giochi: Nel parco giochi dovrete entrare nella casa dei fantasmi a sinistra, una volta entrati vi serviranno 10 stelle per oltrepassare la porta. Se ce le avete proseguite, in caso contrario procuratevele e ritornate quando le avrete. Il boss è un fantasma gigante, è consigliabile usare la stella per eliminarlo facilmente. Se no sarete costretti a colpirlo quando è voltato.
Campo del mulino: Andate nell'area a destra, dovrete avere almeno una stella, una volta raggiunta l'area entrate nel mulino e lì vi attenderà la pianta carnivora.
E' il boss più semplice, lanciate mario contro il bulbo e la eliminerete in un soffio.
Piramidi: Andate verso la piramide, colpite le sfingi a destra e a siistra per farla uscire del tutto. Una volta entrati attivate l'interruttore a sinistra e cadete nel buco, poi quello a destra e cadete nuovamente. Attivate l'interruttore centrale e cominciate il combattimento.
Con la sua magia vi renderà picolissimi, quindi colpite i due pilastri neri alle sue spalle per diventare più grandi. Colpitelo in questo stato e lo vedrete morto a breve.
Polo Nord: Nella seconda area colpite quel blocco di ghiaccio fino a farlo giungere sulla crepa, scendete sott'acqua e colpite tutti e tre gl iscrigni. Entrate nella nave e inizierà il combattimento. Usate la stella per rendere tutto più facile, in caso contrario sfruttate le bombe e una volta che il pesce sarà diventato più grande colpitelo.
Bowser
Per combattere Bowser e completare il gioco bisogna avere sconfitto i quattro boss nelle quattro aree, una volta fato tutto ciò recatevi al castello, nella seconda are aparite la porta centrale (la più grande) e lì dentro vi aspetterà il classico nemico dei Super Mario. Il vostro principlae compito sarà girare attorno a tutta l'area e fare arrivare i due massi fino al punto più alto, in modo che non cadano più. Quando anche uno dei due è arrivato all'altezza massima colpite il bottone blu in fondo, il masso o i massi cadranno e con essi Bowser, colpitelo mentre è a terra. Facendo per tre volte in questo modo lo eliminerete facilmente, assicuratevi di avere una stella o almeno due in modo da colpiro una o due volte senza bisogno di seguire questo difficile procedimento. Una volta sconfitto Bowser diventerà Bowser ball e potrete lanciarlo e distruggere tutto, eliminate o l'una o l'altra manopola ai lati della stanza e a questo punto (dopo avere colpito un paio di volte) lanciatelo nuovamente. Parità il filmato finale.