Dopo Christopher Lee, ecco un altro attore che dice no allo Hobbit e al suo sequel. E il motivo è sempre quello: l'età.
Solo che John Noble (che intervistammo alcuni anni fa) non ha novant'anni come Lee, e il suo ruolo - Denethor - sarà molto meno necessario di quello delll'Istari Saruman.
Noble ha detto a MTV di non essere stato ancora contattato da nessuno, per ora. Il fatto è che gli unici attori a essere stati contattati sono i personaggi principali del Signore degli Anelli che appariranno nello Hobbit, come Ian McKellen (Gandalf). Non essendo ancora stata scritta la sceneggiatura del sequel, è ovvio che non si sappia ancora quali storie andrà a coprire e quindi quali attori coinvolgerà.
Non mi hanno contattato. So che Ian McKellen tornerà, e anche Andy Serkis lo farà - è molto legato al film, ed è un artista eccezionale. Ian Holm non è giovane, quindi non so cosa faranno. Ma non penso che avranno indietro Denethor.
Se mi dicessero "Torna e interpreta nuovamente Denethor" risponderei "No, sto facendo la nuova serie di J.J.Abrams Fringe!" E sicuramente non potrei interpretare un giovane Denethor, nè Echtelion, neanche con il makeup. Comunque gli auguro buona fortuna, i fan attendono molto Lo Hobbit. Ma Il Signore degli Anelli era qualcosa di così speciale... lo potevi dire addirittura mentre ci lavoravi, che era qualcosa di tremendamente bello, e a volte vuoi semplicemente lasciare queste cose in un posto speciale.
A dire il vero, non si capisce perchè Fringe dovrebbe impedire a Noble di girare le sue parti: sembra più probabile che semplicemente non voglia fare il film.
Per quanto riguarda la possibile presenza di Denethor nel sequel, dipende tutto dal ritorno (già praticamente annunciato) di Aragorn - e quindi degli intrecci di trame legati al passato di Gondor. Il padre di Denethor, Ecthelion II, era Sovrintendente come lui e Aragorn lo servì celando il suo vero retaggio, sotto il nome di Thorongil. Aragorn guidò molte battaglie per Ecthelion contro i Corsari di Umbar, che finirà nella Battaglia dei Campi di Pelennor (aiutato dall'Esercito dei Morti) nel Ritorno del Re.
Certo, è probabile che Ecthelion II abbia una parte nel sequel dello Hobbit, ma nessuno penserebbe mai di farlo interpretare sempre a John Noble. Probabilmente, invece, se mai comparisse Denethor i produttori dovranno trovare qualche espediente per rimpiazzare l'attore.
Lo Hobbit uscirà nel dicembre 2011, il sequel (ancora senza titolo) nel dicembre 2012. Prodotti da Peter Jackson, entrambi sono diretti da Guillermo del Toro. Maggiori informazioni sul primo film le trovate nella nostra scheda.
Fonte: Badtaste