CONSOLE MANIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Tutte le News, Recensioni, Soluzioni e Trucchi per tutte le console! E tanto altro ancora!
 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 [Soluzioni MADE in Console- Mania] Final Fantasy X

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Vincent Valentine
Veterano
Veterano
Vincent Valentine


Numero di messaggi : 1300
Età : 30
Località : Avola
Data d'iscrizione : 11.08.08

[Soluzioni MADE in Console- Mania] Final Fantasy X Empty
MessaggioTitolo: [Soluzioni MADE in Console- Mania] Final Fantasy X   [Soluzioni MADE in Console- Mania] Final Fantasy X Icon_minitimeLun Ago 18, 2008 7:04 pm

[Soluzioni MADE in Console- Mania] Final Fantasy X PS2%20Final%20Fantasy%20X


LA SOLUZIONE COMPLETA DI VINCENT VALENTINE PER
WWW.CONSOLE-MANIA.FORUMATTIVO.COM


La soluzione completa

La vita di una giovane stella nascente del Blitzball viene improvvisamente sconvolta dal distruttivo attacco di una misteriosa entità: Sin... Il giovane viene risucchiato da uno strano vortice e si risveglia in un luogo sconosciuto. Presto scoprirà di essere finito in un altro mondo, dove Sin è una realtà, temuta ed accettata. Per trovare la via di casa Tidus si unirà a Yuna, speranza di salvezza nella lotta contro Sin, Lulu, Wakka, Rikku, Kimahri ed Auron. Insieme, lungo uno sconfinato cammino, scopriranno le inquietanti verità che si celano nel passato di Spira.
All’inizio del gioco ci ritroviamo a Zanarkand e comandiamo Tidus possiamo decidere di entrare nella sua casa oppure di proseguire il gioco, parliamo con la ragazza con i capelli rossi e dopo aver messo il nome del protagonista parlate con i 3 bambini che vi chiederanno l’autografo e successivamente di insegnarli a giocare a Blizz Ball, a questo punto un bambino apparirà (scoprirete più in avanti chi è) e gli dice che non può, Tidus promette di insegnarli domani.
Ora che non avrete nessuno a ostacolarvi dovete dirigervi verso lo stadio dove vi aspetterà un bellissimo video.
Dopo che Sin distrugge tutto avrete di nuovo in mano Tidus , avvicinatevi a un signiore con il cappotto rosso, il suo nome è Auron.
Seguitelo fino a che non rincontrerete il bambino con il cappuccio a questo punto il tempo si fermerà il tempo e i 2 parleranno. Non appena il tempo ricomincerà il bambino sarà scomparso.
Ora dobbiamo combattere contro le Scaglie di Sin.
Trito di Scaglia HP 100 AP 0 Guil 0
Questi mostri sono famosi per essere deboli e morire con un attacco.
Finito lo scontro dovrete correre e ci sarà un altro scontro con le scaglie uccidete SOLO quelle che stanno davanti hai vostri personaggi perché sono infiniti.
Ora dovrete battere il vostro primo Boss.
Scaglia Emuzu HP 2400 Attacchi: Antima
La Scaglia Emuzu ha un HP pari a 2.400 , ed attacca semplicemente sfruttando la magia Antima, in grado di ridurre l'HP di 3/4. Non preoccupiamoci quindi del ripristino della nostra energia perchè, a conti fatti, la scaglia non può ucciderci. Infatti, anche se avessimo le energie ridotte allo stremo, per esempio a 12 HP, Antima ce ne sottrarrebbe solo i 3/4 lasciandoci quindi 3 HP: e arrivati a questo punto non ci verrà più sottratto nessun punto vita da Antima. Motivo di preoccupazione potrebbero essere invece i piccoli Trito di scaglia che attorniano la Scaglia Emuzu (poiché possono colpirci con attacchi fisici): possiamo tuttavia eliminarli tutti, al primo turno ed in un sol colpo, sfruttando la potenza della Turbotecnica di Auron. Appena iniziato il combattimento infatti, il primo turno spetta ad Auron, che ha già carica la sua barra Turbo: selezioniamo Arcano, quindi Autarchia, e sterminiamo i Trito di scaglia. Quindi, liberiamoci definitivamente della Scaglia Emuzu con semplici attacchi fisici o, se è disponibile, con il Turbo di Tidus: Colpo Spirale. Dopo qualche turno la Scaglia soccomberà.
Eliminate le scaglie usiamo la Salvosfera (avanti sulla destra, indicata da un quadrato bianco sulla mappa) per salvare la nostra posizione e soprattutto per ripristinare completamente i nostri HP ed MP. Proseguiamo: dopo uno sguardo a Jecht nel megatabellone in alto, dovremo prepararci all'ennesimo scaglia-attacco da parte di Sin. Questa volta i nostri nemici ci attaccano in 7 alla volta e, una volta eliminati, vengono immediatamente rimpiazzati da altri. Dopo tre colpi alle scaglie (attacchiamo preferibilmente i Trito a cui "le ali hanno cominciato a brillare") ci accorgiamo che così la situazione non può proprio andare. Seguiamo quindi il consiglio di Auron e concentriamo i nostri attacchi sul camion blindato a destra Auron: ‘’Fidati vedrai’’. Frattanto però, non lasciamo che le ali dei Trito di scaglia cominciano a brillare: ci colpirebbero con "Aculei"; teniamo quindi d'occhio la finestra di turnazione, colpendo con Tidus il nemico in questione prima che arrivi il suo turno, mentre con Auron occupiamoci del camion blindato. Quest'ultimo dispone di 1.000 HP: una volta sottrattiglieli, ci libereremo delle scaglie in un sol colpo con una tremenda esplosione.
Purtroppo però il ponte adesso è in una situazione molto instabile e rischiamo di soccombere insieme alle scaglie: dobbiamo fare in fretta. Auron:”Salta" Riusciamo ad aggrapparci ma alle nostre spalle Sin incombe e con un vortice risucchia tutto ciò che ci sta intorno. Auron frattanto sembra parlare con Sin, quindi si rivolge a noi, ci afferra e ci scaraventa nel vortice dimensionale.
Auron: "Questa è la tua storia. Tutto incomincia qui ."
Ci ritroviamo nei cieli di Zanarkand sospesi in una dimensione silenziosa, surreale. Sentiamo la voce di nostro padre.. Teniamo premuto il tasto O per scendere e spostiamoci un po' in avanti, quindi verso sinistra. Atterriamo in un piccolo spiazzo, e vivremo un faccia a faccia con noi stessi, parecchi anni fa.
Tidus:"Pensai a molte cose. Dov'ero, cos'era successo.. la testa mi girava e mi addormentai. Credo che sognai.. sognai d'esser solo. Volevo qualcuno accanto a me, per non sentirmi più solo."
Ora ci troviamo in un posto in rovina e siamo costretti a nuotare. In questo punto non abbiate fretta e esplorate tutto il mare perché ci sono dei pezzi di rovine dove potete salire e camminare. Potete trovare dei forzieri e una sfera azzurra per unificare i dizionari Albed, ma se giocate per la prima volta è inutile. Dopo aver fatto questa piccola sosta andate a nord della mappa fino a che non giungerete a un’arcata poi camminate e salvate la partita al punto di salvataggio. Continuate fino ad arrivare ad un bivio girate a sinistra e prendete il forziere. Tornate indietro e proseguite dritto, ora potete tuffarvi, ora dovrete combattere contro 2 mostri acquatici e successivamente contro un Boss attualmente imbattibile.
Torna in alto Andare in basso
Vincent Valentine
Veterano
Veterano
Vincent Valentine


Numero di messaggi : 1300
Età : 30
Località : Avola
Data d'iscrizione : 11.08.08

[Soluzioni MADE in Console- Mania] Final Fantasy X Empty
MessaggioTitolo: Re: [Soluzioni MADE in Console- Mania] Final Fantasy X   [Soluzioni MADE in Console- Mania] Final Fantasy X Icon_minitimeLun Ago 18, 2008 7:06 pm

Josguein HP 32.767 Immune a status alterati
Questo Boss è molto resistente con un attacco gli toglieremo dai 30 ai 50 HP)ed è immune agli Status (anche se per il momento, non siamo neanche in grado di infliggerle). Per il momento è impossibile sconfiggerlo e dobbiamo resistere per 3 turni, dopo i quali Tidus riuscirà a sfuggire alle grinfie di Josguein. Durante questi tre turni possiamo attaccare o difenderci premendo il tasto (in tal caso i danni subiti vengono dimezzati). In ogni caso, evitiamo di sprecare Pozioni curative anche quando la nostra energia raggiungerà livelli molto bassi, poiché gli attacchi di Josguein si limitano a ridurre il nostro HP della metà. Usati i tre turni a nostra disposizione potremo scappare e rifugiarci in un edificio sommerso.
Dopo la sequenza animata vedremo Tidus morire dal freddo. Entrate nelle porte a destra e a sinistra e esaminate i fiori che trovate con X aprite i forzieri e poi andate nell’altra stanza troverete delle pietre focaie. Tornate al falò e dopo che Tidus si addormenterà si risveglierà in compagnia di un mostro, il duello ha inizio.
Klik

HP: 1.500
POT Fisica: 14 - DIF Fisica: 1
POT Magica: 1 - DIF Magica: 1
Rapidità: 4 - Destrezza: 0 - Mira: 0
AP: 5 (7 con Ultracidio) - Guil: 50
Ruba: Normale, Granata x 1 - Raro: Granata x 2
Oggetti: Normale e Raro, Abilitosfera x 2
I suoi attacchi ci tolgono circa 200 HP, ma riusciremo tranquillamente ad evitarne la maggior parte (la sua Rapidità è solo pari a 4): regoliamoci di conseguenza e curiamoci quando necessario. Continuiamo ad attaccare fino a quando non gli avremo sottratto 750 HP: a questo punto un gruppo di persone dall'aspetto piuttosto insolito farà il proprio ingresso in sala, facendo saltare l'unica porta rimasta ancora chiusa. La ragazza verrà in nostro soccorso. Tidus:"Rinforzi? Grande!" Seguirà quindi una piccola spiegazione: la ragazza che viene in nostro aiuto è in grado di usare degli Oggetti aventi effetti speciali in battaglia, come le Granate. Per servircene, nella finestra comandi della misteriosa ragazza selezioniamo l'abilità Usa sotto la voce Qualità. Usiamo quindi una Granata ed attacchiamo con Tidus: purtroppo le Granate a nostra disposizione sono solo 2. Rubiamone un'altra da Klik (raramente riusciamo a rubarne 2) con il comando Ruba, sempre alla voce Qualità. Gli attacchi della ragazza non sono molto forti e le Granate procurano danni nettamente superiori, ma possiamo comunque scegliere di conservare le granate per futuri scontri. Per il momento vi suggerisco di rubare quante più Granate ci è possibile, ed affidarci agli attacchi fisici dei due personaggi. Teniamo comunque presente che in seguito all'entrata in scena di "???", Klik ha avuto modo di rigenerarsi, quindi i suoi HP sono nuovamente al livello massimo: 1.500. Ma questa volta abbiamo un aiuto in più. Finito il combattimento, il trattamento che il gruppo dei nuovi arrivati (sono Albhed) ha in serbo per noi non è dei migliori: ci immobilizzano, minacciandoci con le loro armi e farfugliando qualcosa in Albhed, lingua momentaneamente incomprensibile a Tidus. Riporto qui di seguito i loro discorsi, tradotti in italiano: "Che diavolo è?" "Uno dei mostri!" "Sì, proprio così!" "Lo uccidiamo?" ???:"Aspettate! E se è umano? "Morirà lo stesso!" "No! Lo porteremo con noi! ???: ... Scusa!" ...e riceviamo un tremendo colpo allo stomaco. Svenuti, ci risvegliamo sulla loro nave. Siamo ancora sotto le armi di questi strani personaggi che ci intimano di non muoverci.
"Fermo prigioniero!" "Fermo, ci senti?" "Perquisiscilo!" "Non sai parlare?" "Insolente!" ???: "Aspettate!" Gli Albhed tenteranno di spiegarci di immergerci, e scopriremo in questa occasione che ??? parla la nostra lingua. All'estremità superiore sinistra del ponte di coperta troviamo una Salvosfera, mentre a destra, per terra, vicino alla gru, troveremo il Dizionario Albhed n°1: un volume davvero utile, se vogliamo approfondire la conoscenza di questa lingua. Non appena raccolto il Dizionario n°1 conseguiremo il livello "Bnehlebeyda te Albhed" ovvero "Principiante di Albhed". Se vogliamo esaminiamo la gru a destra quindi assicuriamoci di aver salvato la posizione e rivolgiamoci agli Albhed: parlando con quello a sinistra otterremo 3 Pozioni. Parliamo quindi con la ragazza per apprendere qualcosa sullo sviluppo dei personaggi.Parlando di nuovo con ???, salteremo entrambi in acqua. Tenendo premuto il tasto O ci immergeremo, mentre con il tasto quadrato faremo ritorno in coperta. Ovviamente, in quanto Blitzer professionista, il nostro Tidus non ha alcun problema a trattenere il respiro a lungo sott'acqua, per cui non abbiamo un limite di tempo. Il nostro obiettivo è indicato dal solito triangolino rosso, ma per il momento possiamo decidere di ignorarlo e tornare in coperta, usando il tasto quadrato . Una volta qui, possiamo raccogliere altre 3 Pozioni dall'Albhed sulla sinistra: parliamo poi con la ragazza per tuffarci di nuovo in acqua. Possiamo ripetere questo procedimento tutte le volte che lo desideriamo, fino a raccogliere ben 99 Pozioni (possiamo tenere al massimo 99 unità di un certo oggetto nell'inventario). Durante il nostro percorso un paio di Piranha verranno a darci il benvenuto: sono avversari molto semplici da battere, in quanto il loro HP varia dalle 50 alle appena 150 unità. Inoltre "???" può rubare loro una Granata (raramente due): visto che dopo ci saranno molto utili, cerchiamo di accumularne quante più possiamo (almeno 5), anche percorrendo la strada attorno alla catena più volte. Curiamoci se ci troviamo in situazioni critiche ma ricordiamo che una volta entrati nelle Rovine sott'acqua potremo salvare e quindi recuperare tutti gli HP persi anche se, una volta dentro, non potremo tornare immediatamente all'esterno. Una volta dentro, nuotiamo fino al punto di salvataggio: premiamo il tasto X e Tidus, a modo suo, aprirà il portale. Seguiamo ??? attraverso la sala, fino a raggiungere l'altra estremità del corridoio: qui saremo attaccati da dei Piranha, di cui potremo sbarazzarci in fretta. Eliminiamoli ed attiviamo il macchinario proprio sotto il soffitto. Prima di tornare nella sala ripristiniamo l'energia dei nostri personaggi se necessario: ci attende un bel combattimento.


Thros
HP: 2.200
POT fisica: 10 - DIF fisica: 1
POT magica: 1 - DIF magica: 1
Rapidità: 12 - Destrezza: 0 - Mira: 20
AP: 8 (con Ultracidio 12) - Guil: 100
Ruba: Normale Granata x1 - Raro Granata x3
Oggetti: Normale e Raro Energosfera x2
Usiamo Tidus per attaccare, mentre riserviamo "???" al lancio delle Granate che abbiamo raccolto finora: se dovessimo esaurirle possiamo rubarne 1 a Thros (se siamo fortunati 3), quindi usiamola. Non appena gli avremo inflitto 350 HP di danno, Thros andrà a nascondersi dietro una colonna, per ripararsi dai nostri attacchi fisici e dalle nostre Granate. Tuttavia, si renderà disponibile un nuovo comando: Extra, che ci permetterà di usare dei comandi addizionali. Selezioniamolo e scegliamo l'opzione Chivalà (recupera 50 HP a testa) oppure semplicemente premiamo il tasto triangolo per dimezzare i futuri danni: Thros si prepara a colpirci con il suo colpo migliore! Riprendiamoci dal suo attacco e continuiamo a mettere in pratica la nostra strategia: attacco con Tidus, Granata con "???". Dopo avergli assegnato altri 350 HP di danno, Thros ritornerà dietro la colonna preparandosi ad un altro attacco speciale. Questa volta però possiamo evitarlo, selezionando la voce "Tenaglia" nel menu Extra: riusciremo così a bloccare il nostro avversario, che non potrà più mettere a segno il suo devastante attacco. Bene, è il momento di tornare all'attacco: sterminiamolo con le Granate e con gli attacchi fisici di Tidus, curandoci quando necessario: in qualche turno dovrebbe crepare … complimenti avete fatto un bel brodo di polipo ^^. Raggiungiamo adesso il foro indicato dal triangolo rosso nella mappa: nuotiamoci attraverso e quindi immergiamoci fino a giungere a destinazione. Scopriremo così un'Aeronave e, una volta ritornati a bordo della Salvage, il nome della nostra compagna: Rikku. Dopo una bella scorpacciata, faremo quattro chiacchiere con lei: Rikku affermerà che Sin ha distrutto la città di Zanarkand.. ben 1.000 anni fa. Tidus le racconterà allora di Zanarkand, la città nella quale, fino a qualche ora fa, eravamo intenti a disputare un torneo di Blitzball: la storia però suonerà talmente assurda alle orecchie della ragazza, che questa giungerà alla conclusione che siamo stati infettati dalle tossine di Sin. Ci prometterà quindi di portarci a Luka: forse lì qualcuno ci riconoscerà e potrà riportarci "a casa". Poco dopo però Sin farà il suo ingresso in scena, turbando la pace che si era appena creata: "Sin! Arriva Sin! E' sotto di noi!". Il potente attacco ci spinge fuoribordo: precipitiamo.. Salviamo la posizione.
Ci risvegliamo colpiti da un pallone, vicino ad una spiaggia dove delle persone ci fanno segno di avvicinarci:Tidus: "Blitzball! ". Dirigiamoci quindi verso la spiaggia per fare la conoscenza di Wakka e degli altri membri del team "Besaid Aurochs", una squadra di Blitzball. Susciteremo il loro stupore quando gli diremo che giochiamo per gli Zanarkand Abes, ma niente di grave: anche loro attribuiranno i nostri "strani discorsi" alle tossine di Sin.
Tidus:"Quindi è proprio vera questa storia.. Zanarkand è stata distrutta 1.00 anni fa! Wakka e Rikku non avrebbero potuto mentire entrambi..".
Da questo momento in poi, Wakka sarà un membro stabile del nostro gruppo; vedendoci affamato ci vorrà portare al villaggio: prima però, approfittiamone per esplorare la zona e raccogliere utili (e rari) oggetti. Parliamo due volte agli Aurochs: quattro dei cinque giocatori ci consegneranno..
Botts: 2 Pozioni
Datt: 2 Granpozioni
Jash: 3 Pozioni
Keepa: 200 Guil
Quindi facciamoci una bella nuotata e raccogliamo il raro "Simbolo della Luna", in uno scrigno in una insenatura a Sud-Ovest della spiaggia: più avanti, questo oggetto ci tornerà utilissimo. Infine raccogliamo 2 Antidoti da uno scrigno nell'estremità Sud-Est della spiaggia. Una volta fatto torniamo sui nostri passi e raggiungiamo il nostro nuovo compagno, che ci attende al Crocevia: seguiamolo verso Est, dal momento che l'altro percorso è per il momento bloccato. Raggiungiamo quindi la scogliera: qui il capitano dei Besaid Aurochs spingerà Tidus in acqua. Qui saremo facili bersagli dei Piranha, che possono attaccarci in qualsiasi momento: ma sappiamo già come fronteggiarli, senza considerare che adesso abbiamo un valido alleato al nostro fianco. Wakka usa infatti il suo pallone da Blitzball come arma, può contare su parecchi HP e su una buona forza fisica, e dispone già di Ambliopya, una particolare Tecnica capace di accecare gli avversari, infliggendo loro lo status alterato Blind per 3 turni. Ancora una volta i Piranha si riveleranno molto semplci da battere, avendo DIF fisica pari ad 1 ed HP variabile da 50 a 150, a seconda che ci attacchino singolarmente (50), in coppia (100) o in gruppi di tre (150 HP). Se sono in tre ad attaccarci colpiamo l'avversario che sta per agire, tenendo d'occhio la finestra di turnazione. Anche se la freccia rossa è rivolta verso il Nord, nuotiamo verso Est seguendo un percorso ad arco. Usiamo il tasto O per immergerci e recuperiamo i tre tesori sparsi sul fondale: rasentiamo i bordi e li troveremo. Si tratta di una Coda di fenice, una Granpozione e 2 Antidoti. Una volta arrivati alla fine della Valle inabissata, Wakka ci dirà che gioca a Blitzball sin da quando aveva appena cinque anni, ma non ha mai vinto una partita: adesso vorrebbe chiudere la propria carriera con il torneo che si disputa a Luka, per poi dedicarsi a tempo pieno al compito di "guardiano".
Wakka:"Anche se non vinciamo, sarò contento lo stesso.. l'importante è fare del nostro meglio."
Tidus:"No no no no no.. adesso l'importante è.. vincere!"
Dopo l'incoraggiamento di Tidus, salviamo la posizione sulla Sporgenza, poi proseguiamo sulla Via del Villaggio. Proseguendo per questa via incontreremo due Miliziani, Luzzu e Gatta, con i quali scambieremo qualche parola. A questo punto potremmo anche decidere di potenziarci un po', tornando indietro, prendendo la via dei ruderi e raggiungendo la spiaggia, oppure scendendo nella valle inabissata, ma per il momento vi consiglio di aspettare: i Piranha ci danno soltanto da 1 a 3 AP, e potenziarsi così sarebbe quasi impossibile. Più avanti invece potremo affrontare mostri che ci ricompenseranno con un numero di AP maggiore, potendo contare inoltre su nuovi importantissimi poteri. Entriamo quindi nel villaggio di Besaid. Una volta arrivati, eseguiamo l'inchino che Wakka ci "insegna" (in realtà è il simbolo di ogni Blitzer, che Tidus conosce alla perfezione) e promettiamogli che ci dirigeremo al Tempio. Si tratta dell'edificio chiaramente visibile a Nord: prima di entrarvi però, raccogliamo qualche utile oggetto. Nella mini mappa in alto a sinistra sono indicati 5 quadrati verdi: rappresentano le piccole capanne del villaggio. Nel negozio, la prima capanna sulla sinistra, potremo comprare alcuni oggetti. Di fronte all'ingresso inoltre c'è uno scrigno contenente una Coda di fenice. Dietro il Negozio invece c'è uno stretto sentiero
Torna in alto Andare in basso
Vincent Valentine
Veterano
Veterano
Vincent Valentine


Numero di messaggi : 1300
Età : 30
Località : Avola
Data d'iscrizione : 11.08.08

[Soluzioni MADE in Console- Mania] Final Fantasy X Empty
MessaggioTitolo: Re: [Soluzioni MADE in Console- Mania] Final Fantasy X   [Soluzioni MADE in Console- Mania] Final Fantasy X Icon_minitimeLun Ago 18, 2008 7:06 pm

nascosto, che conduce verso Ovest: in fondo troveremo tre scrigni, contenenti 400 Guil, una Granpozione e 2 Pozioni! La tenda in alto a sinistra è quella della Milizia: qui ritroveremo anche Luzzu e Gatta, che ci parleranno della battaglia contro Sin, in corso da ben 800 anni, e potremo anche salvare la posizione. A terra, sulla destra della scrivania, si trova inoltre il Dizionario Albhed n° 2, nascosto dalla mole del miliziano: esaminiamo attentamente la zona e lo troveremo. Sulla sinistra invece troviamo un monitor: possiamo usarlo per consultare le spiegazioni, o anche per rinfrescare la nostra conoscenza sull'uso del controller e sui termini principali. Se invece vogliamo saperne di più su Sin, Yevon e Zanarkand, parliamone con il vecchio nella piazza, all'esterno. Quando avremo finito, seguiamo il consiglio di Wakka e facciamo visita al tempio: diamo magari un'occhiata alle statue nella Grande Sala, per apprendere alcune notizie interessanti sugli Invocatori e sugli Eoni. Completato il giro torniamo da Wakka, nella capanna centrale del lato Est: parliamo con lui, schiacciamo un pisolino e poi torniamo nuovamente al tempio. Se ci avviciniamo a Wakka, Tidus entrerà automaticamente nel Chiostro, alla ricerca dell'apprendista invocatore.
Eone: Valefor
Tesoro del chiostro: Asta veggente
Dono dell'intercessore: Destrosfera
Tesoro del naos: 2 Pozioni, Elisir, MBiancosfera, Granpozione
Appena entrati ci verranno fornite importanti informazioni sull'uso delle sfere: teniamole bene a mente, quindi procediamo. - Esaminiamo il simbolo sulla parete posteriore: compariranno alcuni nuovi simboli, sulla destra. Osserviamoli bene e scegliamo di toccare il Sigillo: così facendo ci apriremo un varco nella parete.
- Scendiamo le scale ed esaminiamo la parete: qui ci verranno fornite delle informazioni su alcune sfere. Prendiamo la Sfera del Sigillo dalla sua postazione e scendiamo le scale: esaminiamo la porta e posizioniamo la Sfera.
- Recuperiamo la Sfera del Sigillo dalla metà destra della porta, procediamo lungo il passaggio e giriamo l'angolo. Inseriamo la sfera nella cavità che vedremo al centro della parete di sinistra, che si aprirà: oltre la parete troveremo la Sfera della Distruzione, in un'altra cavità. Per il momento ignoriamola e proseguiamo lungo il nostro cammino.
- Proseguiamo fin quando non vedremo un altare, sul lato sinistro: per aprire la camera che si trova oltre questo altare dovremo semplicemente toccare i simboli sulla parete opposta.
- Entriamo nella camera e prendiamo la Sfera di Besaid dal muro: inseriamola nella l'altare. La parete lì vicino scomparirà, permettendo a Tidus di spingere l'altare all'interno.
- Prima però torniamo indietro alla cavità orientale a raccogliamo la Sfera della Distruzione: inseriamola nella camera segreta di fronte all'altare, quella dalla quale abbiamo prelevato la Sfera Besaid. In questo modo si aprirà un'altra camera segreta, alla fine del passaggio principale, dove troveremo uno scrigno contenente un'Asta Veggente.
- Ora torniamo all'altare: spingiamolo in fondo alla sala, semplicemente andandoci contro. Non appena l'altare raggiungerà il simbolo sul pavimento, sprofonderà nel terreno. Probabilmente avremo notato il punto luminoso sulla parete: se lo tocchiamo l'altare ritornerà nella posizione iniziale (questo ci tornerà utile qualora avessimo per sbaglio spinto l'altare in un'errata posizione).
Quando avremo finito, Wakka ci raggiungerà e con lui potremo raggiungere il naos dell'intercessore, al cui interno faremo la conoscenza di Lulu, Kimahri e Yuna. Dopo le presentazioni, e la ramanzina di Lulu a Wakka, seguiamo il resto del gruppo all'esterno della Gran Sala. Giunti qui, Yuna evocherà il suo primo Eone: Valefor (se vogliamo possiamo anche cambiarne il nome), una creatura alata dalla grande potenza, che inevitabilmente stupisce l'intero villaggio. Dopo un po' di titubanza Yuna gli si avvicinerà, accarezzandolo. Come avremo modo di imparare nel corso della nostra avventura, gli Eoni sono considerati delle creature divine, che rispondono solo alla chiamata di un autentico invocatore: pertanto, ottenere l'appoggio dello spirito di un Eone, è segno di purezza di cuore, nonché indice dei propri progressi nell'arte dell'invocazione. Ogni Eone, combattendo come un vero e proprio personaggio del party, protegge il proprio padrone usando poteri e caratteristiche peculiari, e potenziandosi in base allo sviluppo del suo invocatore. A questo punto possiamo parlare con gli Aurochs del torneo che si avvicina, ma non è indispensabile farlo: possiamo infatti andare direttamente a sinistra, oltre il fuoco, verso Yuna. In questo caso scambieremo qualche parola con la giovane invocatrice, che si rivelerà essere dolce e simpatica. Dopo la conversazione con la ragazza, Wakka ci chiederà se Yuna ha suscitato in noi qualche interesse: rispondiamo liberamente secondo le nostre impressioni e rivogliamogli nuovamente la parola. Confermiamogli di voler andare a dormire: cominceremo a sognare.. nel secondo sogno, dovremo spostare Tidus verso sinistra, in direzione di Yuna, affinché l'avventura possa proseguire; se prendiamo un'altra direzione il sogno ricomincerà dall'inizio. Dopo aver sognato Yuna, Rikku, e la tenebrosa voce di Jecht, ci risvegliamo di soprassalto nella Tenda della Milizia: da qui ascolteremo di soppiatto una conversazione fra Wakka e Lulu. Raggiuntoci, il capitano dei Besaid Aurochs ci darà delle spiegazioni: Chappu, suo fratello, è morto in battaglia parecchi anni fa. Somigliava moltissimo a Tidus e, per di più, era il fidanzato di Lulu: capite quindi la reazione della giovane maga nera.. Il mattino seguente, di fronte alla tenda, Wakka ci consegnerà una spada: la Fraternity, usata dallo stesso Chappu. Entriamo nel menu principale: è apparsa la funzione "Equip.", grazie alla quale potremo anche notare che l'arma dispone di un'utile abilità ("ATT fisico +5%") e di tre campi abilità liberi. Diamo invece a Yuna l'Asta Veggente che abbiamo trovato nel tempio: quest'arma dispone dell'utile abilità Spot, che ci permette di ottenere informazioni sui nostri avversari durante le battaglie. Nell'Inventario troveremo anche una Mappa: quindi insieme a Yuna, Lulu e Wakka ci incammineremo in direzione della spiaggia.
Anche se a questo punto possiamo benissimo raggiungere la spiaggia, è veramente molto utile rientrare nel villaggio: vediamo perché. Parliamo con la commessa del Negozio (prima tenda sulla sinistra) e scopriremo che il suo cane, di recente, ha dissotterrato qualcosa: troveremo il cane nella capanna a Nord-Est. Esaminiamo l'animale e noteremo che ha in bocca qualcosa: abbiamo ottenuto la "Cosa piena di bava", che permetterà al nostro nuovo alleato Valefor di apprendere la sua seconda Turbotecnica, Scudo Raggiante! Tornando invece in un secondo momento, troveremo il cane insieme alla sua proprietaria, oppure nel Negozio, o ancora all'estremità settentrionale della piazza del villaggio: in questo caso dovremo semplicemente rivolgerci alla donna per apprendere la nuova tecnica. Teniamo però presente che se abbandoniamo l'Isola Besaid, non ci sarà possibile per parecchio tempo farvi ritorno. Inoltre, quando vi torneremo dovremo scontrarci con un avversario di tutto rispetto prima di poter rientrare nel villaggio, quindi sarebbe bene rientrare adesso a Besaid, per poter disporre sin da subito di questo potente attacco. Una volta fatto usciamo, e prepariamoci a qualche lezione di combattimento.


Kimahri
HP: 750
POT Fisica: 10 - DIF Fisica: 15
POT Magica: 8 - DIF Magica: 5
Rapidità: 15 - Fortuna: 15 - Destrezza: 0 - Mira: 10
Elementi: nessuna reazione particolare.
Oggetti, Normale e Raro: Abilitosfera x 2
Equipaggiamento: 255/256
Abilità armi: Spot, Perforazione.
Abilità Protezioni: DIF Fisica +5%
AP: 3 (4 con Ultracidio) - Guil: 100
Durante questo combattimento il nostro caro nemico Kimahri ci toglierà un po’ di HP ma noi non dobbiamo sprecare pozzioni per lui bastano si è no 5-6 attacchi e ferrà sconfitto.
Dopo la battaglia con Kimahri, il Negozio del Villaggio Besaid esporrà della mercanzia nuova: oltre a quella che vi ho riportato nella tabella precedente, adesso possiamo trovare anche armi dotate delle abilità "ATT Fisico +3%" o "ATT Magico +3%", ed una protezione con "HP +5%". Per il momento però ci conviene risparmiare i nostri Guil, dal momento che potremo ottenere degli equipaggiamenti identici grazie ai combattimenti. Ecco comunque l'elenco completo delle armi al momento in vendita. Proseguendo nel cammino in direzione della spiaggia, troveremo un altro nemico ad attenderci: si tratta di una gigantesca creatura alata, Garuda. Vista la mole del nostro avversario sarà meglio prendere qualche accorgimento particolare, e lasciare che sia il nostro Eone a scendere in campo. Ovviamente Yuna è l'unica in grado di poterne richiedere i servigi, per cui usiamo il tasto per selezionare Yuna e farla scendere in campo, quindi selezioniamo l'opzione Invoca (al momento l'unica disponibile). Teniamo presente che il cambio del personaggio non è considerato una mossa vera e propria: questo significa che in battaglia potremo cambiare personaggio tutte le volte che vorremo, ed il personaggio appena entrato in campo potrà sempre, da subito, eseguire la sua mossa.
Oltre al classico attacco, Valefor può utilizzare anche l'Alata Sonica, un attacco speciale che ritarda l'azione dell'avversario, oltre a causare danni fisici. Inoltre, l'Eone dispone anche delle quattro magie elementali standard, che si riveleranno piuttosto efficaci in questa battaglia. In più, premendo il tasto direzionale destra potremo anche visualizzare tre opzioni aggiuntive: con Protegge l'Eone assumerà una posizione difensiva e ridurrà i danni subiti dagli avversari (ma la sua barra Turbo si riempirà molto meno); con Assimila invece riceveremo più danni ma la barra Turbo si riempirà di una buona percentuale; infine, il comando Rientra ci permette di richiamare la creatura per proseguire la battaglia con i personaggi normali.
Non appena la barra Turbo raggiungerà il massimo, potremo utilizzare anche le Turbotecniche di Valefor: la classica è Freccia raggiante, ma se avete seguito le mie istruzioni, potrete contare anche sulla più potente tecnica Scudo raggiante. Non appena avremo sconfitto Garuda, nel menu principale si aggiungerà la funzione Formazione, mediante la quale potremo decidere quale dei tre personaggi dovrà affrontare per primo lo scontro. Bene, se le nostra vittoria ci ha fruttato armi o equipaggiamenti, questo è il momento giusto per utilizzarli. Entriamo nel menu e diamo loro un'occhiata. Il nostro successivo combattimento ci vedrà impegnati contro un altro Garuda: questa volta dovremo selezionare la tecnica Ambliopya di Wakka, grazie alla quale accecheremo l'avversario per 3 turni e gli impediremo di colpirci con facilità. Possiamo verificare subito se il nostro colpo ha avuto successo, semplicemente osservando il nostro bersaglio: se il suo capo è circondato da nuvole oscure, allora ciò significa che lo Status alterato Blind è entrato in azione. Se siamo in possesso di un'arma dotata dell'abilità Spot, le informazioni compariranno tra l'altro nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Quando avremo sconfitto il mostro volante, dovremo prepararci ad affrontare tre diversi avversari: un Condor, un Dingo ed un Budino d'acqua. Usiamo i personaggi adatti per attaccare (Wakka, Tidus e Lulu, rispettivamente) e ricordiamo che soltanto coloro che hanno preso attivamente parte alla battaglia, per almeno un turno, riceveranno AP al termine del combattimento. Prendere parte "attivamente" allo scontro non significa necessariamente attaccare, ma semplicemente "eseguire una mossa": e dunque anche una tecnica, una magia, o semplicemente mettersi in posizione di difesa con il tasto triangolo. Al contrario, non riceverà AP il personaggio che subirà semplicemente un attacco nemico, oppure colui che uscirà immediatamente dal campo tramite il tasto L1 senza aver prima eseguito una mossa.
Arrivati al Crocevia, spostiamoci verso Sud, in direzione della spiaggia, quindi procediamo a Ovest verso la nave, ma per il momento non saliamo a bordo. Lasciamo che gli altri personaggi ci precedano, quindi parliamo con le persone sul pontile. Il sacerdote ci consegnerà una Vera del viante per Yuna, dotata dell'abilità HP + 10%; riceveremo inoltre un Etere, 400 Guil, una Coda di fenice ed una Panacea. Teniamo presente però che prima di ottenere gli oggetti dalla donna di fronte a sinistra, e dal bambino a sinistra, sull'asse, dovremo parlare loro per due volte. Bene, saliamo a bordo della nave se siamo pronti a lasciare Besaid! Se desideriamo invece tornare al villaggio, teniamo presente che dovremo affrontare i mostri che abbiamo prima sconfitto durante le nostre "lezioni di combattimento", e anche se i nostri compagni sono già saliti sulla nave, li avremo comunque al nostro fianco durante le battaglia. Ma dal momento che vincendo questi combattimenti non otterremo grandi quantitativi di AP, non è molto utile perdere del tempo qui tentando di potenziare i nostri personaggi a meno che non vogliate procurarvi qualche sfera in più.
Se abbiamo fretta e vogliamo ridurre al minimo la durata del viaggio, ci basterà andare da Yuna, poi da Wakka e quindi ancora da Yuna: così facendo però ci perderemmo degli oggetti e degli incontri molto interessanti! Per il momento quindi ignoriamo Yuna, scendiamo sottocoperta e salviamo la partita. Accanto alla porta che conduce sul ponte ci sono delle scale: scendiamole e arriveremo all'interno della nave Liki. Qui incontreremo O'aka XXIII: parliamogli due volte e ci verrà chiesto di investire nei suoi affari, anche se per il momento non potremo acquistare nulla. Finanziare O'aka potrebbe rivelarsi molto interessante per i nostri acquisti futuri, perché probabilmente diventerà il nostro fornitore preferito, essendo sempre dotato delle armi più potenti e versatili. Ho indicato tutte le informazioni necessarie ed i consigli da mettere in pratica nella sezione O'aka. In ogni caso, anche se al momento non intendiamo investire grossi somme, ricordiamoci di dargli almeno 1 Guil. Entriamo poi nella Cabina dalla porta sulla sinistra: qui troveremo una Panacea nascosta in uno scrigno sul lato sinistro ed una strana valigia sulla destra; usiamo il tasto X per darle un calcio: ogni calcio sarà ricompensato con una Pozione! Teniamo presente però che riceveremo un'unità di Pozione per ogni calcio sferrato fino a quando nel nostro Inventario non ne avremo racimolate 20: una volta arrivati a 20 Pozioni, non ne otterremo altre. Torniamo indietro nel corridoio e spostiamoci nella parte in basso a destra dello schermo: qui si trova la porta che conduce alla Sala motori. Entriamo e ci troveremo di fronte ad
Torna in alto Andare in basso
Vincent Valentine
Veterano
Veterano
Vincent Valentine


Numero di messaggi : 1300
Età : 30
Località : Avola
Data d'iscrizione : 11.08.08

[Soluzioni MADE in Console- Mania] Final Fantasy X Empty
MessaggioTitolo: Re: [Soluzioni MADE in Console- Mania] Final Fantasy X   [Soluzioni MADE in Console- Mania] Final Fantasy X Icon_minitimeLun Ago 18, 2008 7:07 pm

una classica presenza della saga Final Fantasy: i Chocobo! Scopriremo che sono loro a fornire "energia" alla nave, vista l'impossibilità di usare la tecnologia; dopo aver scambiato qualche parole con la ragazza lì vicino, raccogliamo il Dizionario Albhed 3, in primo piano sulla destra. Una volta raccolto tutto, saliamo pure in coperta ed avviciniamoci a Yuna; parliamo poi con Wakka e quindi nuovamente con Yuna: otterremo alcune informazioni su suo padre, il Grand'Invocatore Braska, e sul padre di Tidus, Jecht.. sembra che i due si conoscessero. Non avremo però neanche il tempo di riuscire a capacitarci della notizia, poiché Sin lancerà un nuovo attacco.

Sin
HP: 2.000 - MP: 100
POT Fisica: 1 - DIF Fisica: 1
POT Magica: 1 - DIF Magica: 1
Rapidità: 6 - Fortuna: 15 - Destrezza: 0 - Mira: 0
Elementi: Nessuna reazione particolare.
Status alterati: Immune.
Ruba, Normale e Raro: -
Oggetti, Normale e Raro: Magicosfera x 1.
Equipaggiamento: 255/256
Spazi abilità: 1-2 Abilità collegate: 1-2
Abilità armi: Perforazione, Gelattacco
Abilità protezioni: Fuoco -50%, Tuono -50%, Acqua -50%, Gelo -50%
AP: 10 (15 con Ultracidio) - Guil: 100
Oltre a Sin, dobbiamo affrontare anche tre Trito di Scaglia: tuttavia, non appena li elimineremo ne arriveranno altri tre; per questo motivo vi consiglio di eliminarne soltanto due: il rimanente potrebbe darci dei fastidi, ma sicuramente in misura minore del trio al gran completo. La battaglia inizia sempre con Tidus, Yuna e Kimahri: possiamo usare il tasto L1 per fare entrare Wakka sul campo. Eliminiamo i due Trito e poi usiamo la lunga gittata del pallone di Wakka e delle magie di Lulu per attaccare Sin. Sin impiegherà sicuramente il suo turno puntando alla nave: non preoccupiamoci, perché questa azione non è assolutamente pericolosa. Usiamo Yuna per curare i guerrieri feriti oppure per fare entrare in azione Valefor (che ha effetto contro Sin anche con i suoi attacchi normali). Se ne abbiamo la possibilità, sfruttiamo anche la forza della Turbotecniche. Quando avremo sconfitto Sin, Tidus cadrà fuori bordo. Wakka si getterà in acqua per salvarlo ma i due verranno assaliti da una scaglia.

Scaglia Ekyu
HP: 2.000 - MP: 20
POT Fisica: 10 - DIF Fisica: 1
POT Magica: 5 - DIF Magica: 1
Rapidità: 5 - Fortuna: 15 - Destrezza: 0 - Mira: 15
Elementi: nessuna reazione particolare
Status alterati: Immune a Sonno, Pietra, Zombie, Ade, Provoca.
Resistenza 0 agli altri.
Ruba, Normale e Raro: -
Oggetti, Normale e Raro: Abilitosfera x 2.
Equipaggiamento: 255/256
Spazi abilità: 1-2 Abilità collegate: 1-2
Abilità armi: Perforazione, Acquattacco
Abilità protezioni: Acqua -50%
AP: 12 (18 con Ultracidio) - Guil: 115
Anche questo Boss è accompagnato da dei Trito di scaglia: al contrario di quanto abbiamo fatto prima però, questa volta ci converrà concentrarci sul mostro principale. I piccoli e fastidiosi Trito di Scaglia ci creeranno infatti qualche problema, ma sarà meglio non reagire: anche se un attacco sarebbe sufficiente per liberarci di uno di loro, questo verrebbe subito sostituito da due nuovi colleghi in ogni turno della battaglia nel quale la Scaglia Ekyu decidesse di usare l'abilità "Tocco Drain". Capite dunque come sia meglio non reagire, per evitare di incrementare sempre più il numero di questi esserini. Occupiamoci invece della Scaglia Ekyu, che utilizza sempre lo stesso schema quando attacca: usa per due volte la tecnica "Tocco Drain" per attaccare un personaggio, poi lancia un attacco su entrambi i personaggi usando la mossa "Avvitamento". Usiamo la tecnica Ambliopya di Wakka, per annullare gli effetti del tocco Drain (accecandolo, il mostro non ci colpirà), ricordando però che l'effetto Blind dura solo per 3 turni. La cosa migliore da fare è usare questa Strategia: quando arriva il turno di Tidus, selezioniamo per cinque volte Incentivo, poi usiamo il comando Attacca. Nel frattempo lanciamo con Wakka l'attacco Ambliopya, seguito da due attacchi normali, e ricominciamo dall'inizio. Nella migliore delle ipotesi, riusciremo a finire la battaglia con più di 200 HP a testa, senza dover curare i nostri personaggi neppure una volta. Ricordiamo comunque che è sempre meglio usare una Pozione di troppo, che non usarne una necessaria e dover magari poi rimediare con una più preziosa Coda di fenice.
Purtroppo la nostra eroica battaglia contro Sin si rivelerà del tutto inutile: la malvagia entità riuscirà comunque a raggiungere il piccolo villaggio di Kilika, distruggendolo completamente.... Per il momento non potremo far molto a Kilika, almeno fino a quando Yuna non avrà oltrepassato i defunti. Come ci spiega la Lulu, senza il rito del "trapasso" le anime verrebbero a poco a poco consumate dal rancore, dalla rabbia, dall'odio.. fino a trasformarsi in veri e propri mostri. Al termine della cerimonia spostiamoci intanto a Nord-Ovest, verso l'area abitata, dove passeremo la notte. La nostra avventura proseguirà quindi nella Locanda, dove potremo anche salvare la partita. Usciamo, andiamo verso sinistra e poi verso Nord, in direzione del Bosco di Kilika. Avviciniamoci alla piattaforma con sopra una bambina, all'estremità sinistra del villaggio: attenzione, sta per crollare! Avviciniamoci e con un balzo Tidus riuscirà a salvare la ragazzina. Il nostro intervento sarà ovviamente ricompensato: adesso possiamo infatti aprire lo scrigno della Taverna, nel quartiere orientale dell'insediamento, dove troveremo una dose di Etere. Sempre all'interno della Taverna inoltre, raccogliamo anche il Dizionario Albhed 4, di fronte al balcone. Infine, apriamo l'ultimo scrigno per ricevere 3 Pozioni.
A Sud della Taverna si trova un piccolo negozio di armi, piuttosto spoglio per la verità: una donna ed un forziere. Qui possiamo acquistare qualche arma (non troveremo oggetti per l'inventario), ma teniamo presente che ben presto riceveremo gratuitamente un Ricerkatore per Wakka, mentre Kimahri può giù contare su uno Stinger, per cui evitiamo di comprare questi due articoli. Dopo essere stati al negozio, andiamo da Wakka, che si trova sul molo a Nord-Est: decideremo così di andare insieme a visitare il tempio. Attraversiamo l'Area Abitata e dirigiamoci verso Nord, in direzione del Bosco di Kilika. A pochi metri di distanza troviamo Gatta e Luzzu, che ci diranno di fare attenzione all'Ochu smarrito che possiamo vedere sullo sfondo. Siamo completamente liberi di scegliere se affrontare questo mostro o meno: possiamo iniziare subito la battaglia, allenarci ancora un po' per poi affrontarlo al meglio, oppure evitare del tutto lo scontro. In ogni caso, rivolgiamo ancora una volta la parola a Luzzu per ottenere 4 Antidoti. La cosa migliore da fare è raccogliere prima tutti gli oggetti che il bosco di Kilika nasconde: così facendo avremo anche occasione di potenziarci ed eventualmente di intraprendere il successivo scontro con l'Ochu con maggiore facilità. Torniamo allora alla Salvosfera ed imbocchiamo il sentiero senza sbocco immediatamente alla sua destra: percorriamolo fino in fondo per raggiungere 2 Magicosfera. Torniamo quindi sui nostri passi e, una volta giunti alla Salvosfera, imbocchiamo il sentiero alla sua sinistra, svoltando poi a destra nella prima traversa: poco più avanti troveremo l'utile arma Ricerkatore per Wakka. Quest'arma dispone delle abilità Spot e Gelattacco: equipaggiamola subito. Proseguendo ancora verso Nord incontreremo tre persone: due di loro si allontaneranno se ci avvicineremo e se attenderemo alcuni istanti; il terzo invece si sposterà di lato: parliamo con quest'ultimo più e più volte per ottenere una Panacea. Ignoriamo la svolta a destra (che ci condurrebbe all'Ochu) e proseguiamo ancora dritto. Seguiamo poi il sentiero che curva a destra e raggiungiamo un altro gruppo di persone: ripetiamo lo stesso giochetto per ottenere una Granpozione. Fatto ciò, proseguiamo verso l'alto, seguiamo il sentiero che si inclina a sinistra e raggiungiamone la fine per raccogliere da un forziere una preziosa Fortunosfera!
Bene, una volta raccolto tutto è il momento di decidere se affrontare l'Ochu smarrito o meno: personalmente vi consiglio di farlo, per testare la vostra abilità ma anche per ottenere parecchi AP, Guil e oggetti utili. Prima di intraprendere la battaglia comunque, sarebbe meglio salvare la partita. Oltre al Save Point che abbiamo già incontrato all'ingresso del bosco ne esiste un altro, all'estremo Nord, nella Via Santa, in cima alle scale: se scegliamo di raggiungerlo però, la storia andrà leggermente avanti ed il gruppo si dividerà: in ogni caso non torneremo a Sud da soli ma saremo sempre supportati dai nostri compagni. Inoltre teniamo presente che riceveremo un ulteriore "oggetto di incoraggiamento" solo se ci avvicineremo al crocevia dominato dall'Ochu da Ovest: provenendo da questa direzione infatti, riceveremo 3 Code di fenice dal Miliziano. Viceversa, avanzando da Sud non avremo altro che una chiacchierata extra con Luzzu, mentre da Nord e da Est non accadrà nulla. Mentre infine, per evitare l'Ochu, ci basterà evitare il crocevia e proseguire direttamente verso nord. Diamoci sotto!

Ochu smarrito
HP: 4.649 - MP: 39
POT Fisica: 15 - DIF Fisica: 1
POT Magica: 23 - DIF Magica: 1
Rapidità: 8 - Fortuna: 20 - Destrezza: 0 - Mira: 10
Elementi: debole al Fuoco (danni per 1.5)
Status alterati: Immune a Blind, Veleno e Provoca. Resistenza 0 agli altri.
Ruba, Normale e Raro: Pozione x 1.
Oggetti, Normale: Emmepisfera x 1. Raro: Accapisfera x 1
Equipaggiamento: 255/256
Spazi abilità: 1-3. Abilità collegate: 1-3.
Abilità armi: Perforazione, ATT Veleno, ATT Fisico +5%, ATT Magico +5%
Abilità protezioni: DIF Blind, DIF Sonno, DIF Veleno, DIF Pietra, DIF Caos, DIF Berserk, DIF Mutismo.
AP: 40 (60 con ultracidio) - Guil: 420
Innanzitutto teniamo presente che questo non è un normale combattimento contro un Boss: se le cose si mettono male potremo anche darci alla fuga. Un consiglio molto importante è quello di sfruttare al massimo la vulnerabilità dell'Ochu smarrito all'elemento Fuoco, e questo vale sia per le magie di Lulu che per le armi dotate di questa caratteristica. Inoltre, se Tidus ha già imparato Haste potrebbe usarla per rendere Lulu ancora più veloce. Wakka invece, può usare la tecnica Silenziatore per impedire che l'avversario lanci degli incantesimi (la resistenza dell'Ochu smarrito allo Status Mutismo è 0). Infine, teniamo presente che i personaggi avvelenati possono essere curati dall'Esna di Yuna o da un semplice Antidoto. Quando gli avremo inflitto 2.500 punti danno, l'Ochu si curerà con un bel sonnellino recuperando HP ad ogni turno di battaglia. Se lo attaccheremo in questo momento, egli si innervosirà e risponderà con un Terremoto.. ma possiamo aggirare il problema evocando Valefor: chiamiamo allora l'Eone quando l'Ochu smarrito si addormenta, attacchiamolo, evitiamo tranquillamente il Terremoto (che non colpisce ovviamente le creature volanti) e continuiamo ad usare Fire o Alata Sonica, fino a quando non potremo scatenare la potenza di una Turbotecnica. In questo modo, il nostro avversario stramazzerà al suolo in men che non si dica. Dopo la nostra vittoria riceveremo due ricompense: parlando con Luzzu otterremo un Elisir, mentre il Miliziano al crocevia Ovest donerà a Tidus uno Scudo Focum. Bene, è il momento di raggiungere la Via Santa: se non vi abbiamo ancora messo piede seguirà una sequenza animata in cui Yuna chiederà a Tidus di unirsi al loro gruppo, scatenando le ire di Lulu. Saliamo le scale fino in cima ma ricordiamoci di salvare nuovamente la partita: ci attende un altro combattimento!
Torna in alto Andare in basso
Vincent Valentine
Veterano
Veterano
Vincent Valentine


Numero di messaggi : 1300
Età : 30
Località : Avola
Data d'iscrizione : 11.08.08

[Soluzioni MADE in Console- Mania] Final Fantasy X Empty
MessaggioTitolo: Re: [Soluzioni MADE in Console- Mania] Final Fantasy X   [Soluzioni MADE in Console- Mania] Final Fantasy X Icon_minitimeLun Ago 18, 2008 7:08 pm

Tentacolo di Guno x 2
HP: 450 - MP: 10
POT Fisica: 14 - DIF Fisica: 1
POT Magica: 1 - DIF Magica: 1
Rapidità: 22 - Fortuna: 10 - Destrezza: 0 - Mira: 20
Elementi: Assorbe Acqua, forte contro Gelo e Tuono (danni dimezzati)
Status alterati: Immune.
Ruba, Normale e Raro: -
Oggetti, Normale e Raro: Abilitosfera x 1
Equipaggiamento: -
AP: 5 (7 con ultracidio) - Guil: 30
Scaglia Guno
HP: 3.000 - MP: 30
POT Fisica: 15 - DIF Fisica: 1
POT Magica: 10 - DIF Magica: 1
Rapidità: 7 - Fortuna: 0 - Destrezza: 0 - Mira: 100
Elementi: Assorbe Acqua, debole contro Fuoco (danni x 1.5)
Status alterati: Immune a Sonno, Blind, Veleno, Pietra. Resistenza 0 a Mutismo.
Ruba, Normale e Raro: -
Oggetti, Normale: Energosfera x 2. Raro: Energosfera x 3
Equipaggiamento: 255/256
Spazi abilità: 1-2 Abilità collegate: 1-2
Abilità armi: Perforazione, ATT Blind.
Abilità protezioni: DIF Blind
AP: 48 (72 con ultracidio) - Guil: 300
Prima di occuparci del mostro vero e proprio, dobbiamo liberarci dei suoi due tentacoli, che altrimenti bloccherebbero tutte le magie dirette contro la Scaglia Guno! Usiamo Haste se è già stata appresa da Tidus, ed eliminiamo i tentacoli con degli attacchi fisici: anche se sono immuni a Blind, non sono particolarmente difficili da eliminare. Una volta fatto potremo dedicarci all'attacco della Scaglia Guno, estremamente debole all'Elemento Fuoco.
Non appena i suoi HP saranno scesi sotto i 2.400, il guscio si aprirà, rendendo il nostro nemico vulnerabile ai normali attacchi fisici. Facciamo attenzione però, perchè la Scaglia Guno avvelena regolarmente tutti coloro che la attaccano: dallo Status Veleno si può però guarire con Esna o con un Antidoto. Il mostro attacca inoltre con delle magie di Elemento Acqua: possiamo risolvere il problema con la tecnica Silenziatore di Wakka (la sua resistenza a Mutismo è pari a 0), oppure usare Paraidro di Yuna per vanificare gli incantesimi nemici, anche se in quest'ultimo caso la protezione offerta è però limitata ad una sola occasione (dopo aver subito Idro, dovremo usare di nuova la magia Para sul personaggio). Dopo la nostra vittoria sui "pensierini" lasciati da Sin, avremo via libera per la nostra prossima destinazione: il Tempio di Kilika!
Eone: Ifrit
Tesoro del chiostro: Mitena Vesta
Dono dell'intercessore: Fortunosfera
Tesoro del naos: Difesfera fis, Rapidosfera, Mirasfera
Vedremo molta persone davanti al tempio, ma si tratta di gente di poche parole, senza nessuna voglia di chiacchierare con noi. Dopo un incontro con una squadra di Blitzball avversaria, i Luka Goers, scendiamo le scale a nord e parliamo a Wakka nella Gran Sala. L'arrogante invocatrice Dona farà quindi la sua comparsa in scena: proviamo ad entrare nel chiostro. Inizialmente dovremo attendere all'esterno, ma non appena l'ascensore farà ritorno, potremo entrare.
- Una volta scesi di sotto, attraversiamo la porta che si vede sullo sfondo. Quando ci muoveremo per aprirla, ci verrà chiesto se desideriamo attendere qui o entrare all'interno: visto che in entrambi in casi non potremo far altro che entrare, procediamo direttamente.
- Appena dentro esaminiamo l'altare sulla sinistra, prendiamo la Sfera di Kilika ed inseriamola nella cavità a destra della porta a nord. Riprendiamola subito dopo per aprire il passaggio: entriamo nella camera seguente ed inseriamo la sfera nella cavità che possiamo vedere sulla parete a nord.
- Comparirà un Sigillo: rimuoviamo di nuovo la Sfera di Kilika ed inseriamola in una delle due cavità che si trovano sulle pareti laterali. Toccando il sigillo si aprirà un passaggio a nord: ora rimuoviamo la Sfera del Sigillo dall'altare ed inseriamola nella parete opposta.
- Raggiungiamo il muro di fiamme ed avviciniamoci all'interruttore luminoso sulla destra: l'altare comparirà nelle vicinanze. Prendiamo la Sfera di Kilika sul lato destro ed inseriamola nell'Altare: spingendolo sull'interruttore luminoso, una parte del pavimento svanirà.
- Ora recuperiamo la Sfera del Sigillo dalla camera precedente: inserendola nella cavità dalla quale abbiamo rimosso la seconda Sfera di Kilika si aprirà una stanza segreta.
- Scendiamo le scale e prendiamo la prossima Sfera di Kilika dalla parete orientale: inseriamola nel muro a Nord e la porta di uscita sarà di nuovo avvolta dalle fiamme. Recuperiamo la Sfera della Distruzione dalla camera segreta ed inseriamola nel livello sottostante: in questo modo comparirà uno scrigno contenente una Mitena Vesta, il tesoro bonus di questo tempio. Questo oggetto protegge Kimahri da Fuoco, Gelo e Tuono!
- Ora, tutto quello che ci rimane da fare è togliere la Sfera di Kilika dalla parete nord e aprire l'uscita. Una volta dentro parliamo diverse volte con i guardiani quindi dirigiamoci verso l'uscita: Yuna farà la sua comparsa e sapremo che le sue preghiere sono state esaudite. D'ora in poi potremo far conto sull'appoggio di Ifrit!
Ifrit è un Eone di elemento Fuoco dalla forza fisica molto elevata: inoltre, essendo un Eone elementale, può contare su magie come Fire (e superiori) che, usate sullo stesso, ripristineranno il suo HP. Meteostrike è invece un attacco non elementale, ed il suo effetto si ripercuote su un solo avversario: può rivelarsi molto utile in particolare contro nemici molto distanti. Fiamme infernali invece, avvolge l'avversario in una furia di fuoco, provocando danni devastanti.
Torniamo al porto: se vogliamo possiamo mettere alla prova la grande forza di Ifrit nella foresta e fare così un po' di esperienza. Quando ci sentiamo soddisfatti, potremo quindi prendere il largo sulla nave Winno. Gli oggetti da raccogliere a bordo della nave sono 2, ed entrambi ben celati: una Granpozione, nella Cabina, ben nascosta dalla mole di Letty, ed il Dizionario Albhed 5, nella Timoniera, ben mimetizzato al centro del tappeto verde. Il mercante O'aka, invece, è in attesa di ricevere ancora una volta i nostri Guil, vicino alla Salvosfera nel Passaggio. Consultate la sezione O'aka per saperne di più su come stringere affari vantaggiosi con lui: in ogni caso teniamo presente che, in questa occasione, donandogli più di 1 Guil, possiamo comprare pozioni a 50 guil, code di fenice a 100 guil e antidoto a 50 guil. A bordo della nave non accadrà nulla di particolarmente rilevante, a parte la breve chiacchierata con Yuna, fin quando non decideremo di salire in coperta e raggiungere il ponte superiore: qui potremo ascoltare una interessante conversazione fra Wakka e Lulu. Salendo le scale per altre tre volte, assisteremo ad altri tre spezzoni della conversazione... Al centro della coperta, oltre la timoniera, si trova un pallone da blitzball: se ci avviciniamo potremo tentare di imparare il Tiro Jecht. Data la media difficoltà del tiro però, sarebbe meglio salvare la partita prima di provare. Inoltre, prima che la squadra inizi l'allenamento, possiamo anche parlare di nuovo con Yuna a poppa, oppure tornare da Lulu e Wakka se non abbiamo ascoltato completamente i loro discorsi. Ma veniamo intanto allo strabiliante Tiro Jecht. Come vi ho già accennato in precedenza, il padre di Tidus, Jecht, era un leggendario giocatore di Blitzball: ora avremo la possibilità di imparare ad eseguire il suo tiro più famoso! Per far ciò Tidus deve liberarsi simbolicamente di alcuni spiacevoli ricordi.. Sullo schermo compariranno diverse frasi e noi dovremo muovere il tasto direzionale corrispondente, oppure la levetta analogica sinistra nella giusta direzione, premendo poi il tasto X per confermare. Se il testo invece compare appena sopra Tidus, al centro dello schermo, basterà premere il solo tasto X. Ci sarà una prima prova, e poi si farà sul serio: per superare il test, dovremo riuscire a centrare 11 frasi in 10 secondi. La cosa migliore da fare se siamo in difficoltà è premere ripetutamente il tasto X, spostando frattanto la levetta nelle direzioni richieste, ma non dovrebbe essercene bisogno: basta "prendere il ritmo" con la velocità di comparsa delle frasi, ed osservare attentamente lo schermo. Se avremo successo, Tidus eseguirà il tiro Jecht sotto lo sguardo stupito ed ammirato degli Aurochs. In caso di fallimento, ci converrebbe invece ricaricare la posizione, poiché questa mossa si rivelerà molto utile fra breve: se lasciamo perdere, avremo un'altra possibilità di apprenderla solo molto più avanti. Raggiungiamo quindi Yuna e completeremo così il nostro viaggio verso Luka.Bene, se abbiamo avuto successo nel "test", da questo momento in poi Tidus potrà usare il Tiro Jecht quando giocherà a Blitzball. Nel corso della nostra avventura dovremo necessariamente disputare una sola partita, e non avrà poi molta importanza che vinciamo o perdiamo: se invece il gioco ci appassiona, e se intendiamo ottenere i rarissimi oggetti ed apprendere le potenti Turbotecniche, che solo il Blitzball ci mette a disposizione, allora il tiro Jecht ci tornerà veramente molto utile. Una volta arrivati a Luka, dovremo raggiungere il molo lì vicino, a Nord-Est: qui arriverà il gran maestro Mika, una vera e propria autorità su Spira. Mika è inoltre accompagnato dal giovane maestro Seymour, membro della popolazione dei Guado, da poco nominato Maestro di Yevon. Dopo questo evento, sul molo n°2 comparirà uno scrigno contenente 2 Code di fenice: raccogliamole appena ci è possibile. Nello spogliatoio dei Besaid Aurochs, frattanto, si ripassa il regolamento prima dell'importante partita: anche se a primo impatto può sembrarci veramente enorme e complicato, ci accorgeremo con la pratica che si tratta in realtà di norme intuitive e facilmente applicabili. Per il momento cercate di capirne i meccanismi fondamentali, aiutandovi se necessario con la sezione Blitzball che, oltre al regolamento, raccoglie anche importanti informazioni, suggerimenti, strategie.. insomma tutto ciò che c'è da sapere per diventare dei veri campioni!
Subito dopo il ripasso, verremo a conoscenza del fatto che Auron, che scopriamo essere stato un Guardiano di Braska e quindi compagno di Jecht, è stato visto nel Caffè di Luka. Se vogliamo diamo un'altra occhiata al regolamento esaminando il monitor alla sinistra di Wakka, quindi usciamo, promettendo a Yuna di farle da scorta. Prima di incontrare Yuna, possiamo però raccogliere diversi utili oggetti: rechiamoci nel Seminterrato B, il corridoio che porta allo spogliatoio dei Luka Goers, a Ovest rispetto a quello dei Besaid Aurochs: qui troveremo il Dizionario Albhed 6, ai nostri piedi, ed uno scrigno, in fondo, contenente 2 Granpozioni. Usciamo quindi dal seminterrato, raggiungiamo la zona "Entrata dello stadio", e da qui spostiamoci a Est o a Ovest per uscire all'esterno e ritrovarci sulla banchina n° 1 (scegliendo la via a Ovest) o sulla banchina n° 5 (attraverso la via ad Est): compiamo in ogni caso un giro completo del porto.
Sulla banchina n° 1 troveremo 600 Guil ed una Lancia Acqueum per Kimahri, dotata delle abilità Perforazione ed Acquattacco. Sulla banchina n° 2 possiamo raccogliere le 2 Code di Fenice, mentre nella banchina n° 5 troveremo, nascosti dietro un mucchio di casse, due scrigni contenenti un'Accapisfera ed una Potesfera Mag.
Inoltre, sulla banchina n° 1, avremo ancora una volta la possibilità di investire dei Guil negli affari di O'aka, acquistando magari della mercanzia. Ancora una volta vi rimando alla sezione O'aka, dove fra le altre cose trovate anche gli elenchi completi di tutti gli oggetti che il mercante ci propone nel corso della nostra avventura. Per il momento teniamo presente che alcuni suoi oggetti al momento potrebbero esserci utili: è il caso della Lancia Tonum, che con la sua abilità Tuonattacco ci sarà molto utile nelle battaglie future, anche se non sarà fondamentale. La Spada
Torna in alto Andare in basso
Vincent Valentine
Veterano
Veterano
Vincent Valentine


Numero di messaggi : 1300
Età : 30
Località : Avola
Data d'iscrizione : 11.08.08

[Soluzioni MADE in Console- Mania] Final Fantasy X Empty
MessaggioTitolo: Re: [Soluzioni MADE in Console- Mania] Final Fantasy X   [Soluzioni MADE in Console- Mania] Final Fantasy X Icon_minitimeLun Set 01, 2008 6:19 pm

Adagio inoltre dispone della rara abilità ATT Lentezza ed è per questo un'utile aggiunta al nostro arsenale, anche se per il momento è piuttosto costosa.. a noi la scelta su cosa acquistare.
Incontreremo Yuna all'uscita meridionale dello stadio: già che ci siamo, che ne dite di una visita al teatro? Proseguiamo verso Sud, raggiungiamo il Ponte comunicante e qui imbocchiamo il sentiero che va ad Ovest per raggiungere l'Entrata del teatro. Nell'area d'ingresso si trova un monitor che visualizza delle interessanti informazioni su alcuni mostri, fornendoci utili consigli su come affrontare diversi avversari (in questo caso Piros e Bikorno), dandoci anche la possibilità di fare un po' di pratica. Ovviamente in questi combattimenti non potremo andare in Game Over, né guadagnare oggetti, Guil, armi, protezioni, punti esperienza o Barra Turbo: ci serviranno solo per prendere confidenza con gli schemi d'attacco dei sopra citati mostriciattoli. Sul tappeto della reception tra l'altro troveremo il Dizionario Albhed 7.
Se andiamo a chiedere al banco della reception del teatro, riusciremo ad entrare nell'auditorium, dove potremo rivivere le sequenze filmate e riascoltare gli interludi musicali del gioco. Questa forma d'intrattenimento però è piuttosto costosa, perchè dovremo prima acquistare delle apposite Filmosfere e Musicosfere dai due ometti nell'atrio del teatro. Possiamo arrivare a vedere un massimo di 50 filmati, ognuno dei quali ci costerà 5.000 Guil, ed ascoltare 68 musichette di sottofondo, per 2.000 Guil l'uno.. dei prezzi non molto accessibili, viste le nostre attuali condizioni economiche! Considerando quindi che potremo tornare a Luka in seguito più e più volte, e con un portafoglio molto più gonfio, evitiamo per il momento di fare acquisti: successivamente invece potremo permetterci l'acquisto anche di tutti gli oggetti qui in vendita!
Bene, mettiamoci adesso alla ricerca di Auron. usciamo dal Teatro e, una volta giunti nel Ponte comunicante, proseguiamo verso Est fino a raggiungere la Piazza. Prima di entrare nel Caffé però, imbocchiamo il sentiero alla sua destra e prepariamoci a ricevere una bella sommetta: salendo le scale e raggiungendo l'estremità destra della piazzuola, troveremo la bellezza di 1.000 Guil! Evitiamo di proseguire ancora verso l'alto e torniamo sui nostri passi. Una donna, sulla destra della piazza, con un cane al guinzaglio, vende armi ed equipaggiamenti. Entriamo adesso nel Caffè, a Nord: Auron purtroppo non è qui. Al suo posto sopraggiungeranno invece due vecchie conoscenze di Kimahri, Biran e Yenkie Ronso, che prenderanno a schermirlo per il suo corno spezzato: il nostro compagno reagirà con un bel diretto e, approfittando della confusione, una banda di rapitori prontamente fuggirà portando via con sé Yuna! Uscendo dal pub Lulu ci spiegherà che gli artefici del rapimento sono in realtà gli Albhed Psyches, che libereranno la ragazza solo in cambio di una vittoria sugli Aurochs nel torneo. Lulu e Kimahri si uniranno a noi e la nostra destinazione sarà adesso la banchina numero 4: il percorso diretto per raggiungerlo però è al momento bloccato, per cui dovremo fare tutto il giro e procedere verso Ovest, fuori dallo stadio.
Equipaggiamo armi dotate dell'abilità Tuonattacco, e ripristiniamo gli MP della maga nera: il suo Thunder ci sarà molto utile fra breve.
Ogni volta che cercheremo di rientrare attraverso le banchine, verremo attaccati da due Portieri Albhed: sfruttiamo la potenza dell'Elemento Tuono e, se necessario, ricorriamo anche ad Haste per velocizzare i movimenti e le azioni di Lulu.
Una volta raggiunta la banchina n° 4 dovremo scontrarci con due robot, per tre volte di seguito: quando saremo riusciti a sconfiggere l'ultima coppia, ci converrà salvare la partita prima di salire a bordo del vascello albhed: ci aspetta un avversario che potrebbe rivelarsi insidioso. Se preferiamo invece allenarci un po', torniamo sulle banchine, dove intraprenderemo altri scontri casuali con dei Portieri Albhed. Quando ci sentiamo pronti, saliamo a bordo e lanciamoci all'attacco!
Lanciatore Albhed
HP: 6.000 - MP: 10
POT Fisica: 16 - DIF Fisica: 1
POT Magica: 1 - DIF Magica: 1
Rapidità: 1 - Fortuna: 0 - Destrezza: 0 - Mira: 10
Elementi: debole a Tuono (danni per 1.5); forte contro gli altri elementi (dimezza i danni).
Status alterati: Immune a tutti gli status eccetto Lentezza (resistenza 0)
Ruba, Normale e Raro: -
Oggetti, Normale: Elisir x 1. Raro: Elisir x 2
Equipaggiamento: 255/256
Spazi abilità: 1-2. Abilità collegate: 1-2.
Abilità armi: Perforazione, Tuonattacco.
Abilità protezioni: DIF Fisica +3%
AP: 36 (54 con ultracidio) - Guil: 580
Con i suoi 6.000 HP, il Lanciatore Albhed potrebbe rivelarsi un avversario veramente ostico da battere, senza i dovuti accorgimenti. Questo anche perché c'è una possibilità su tre che esegua un Contrattacco, cioè che lanci immediatamente un attacco o una magia dopo aver ricevuto un colpo, anche se non è il suo turno: quest'azione non verrebbe neanche contata come turno nello svolgersi della battaglia. Il nostro nemico ricorrerà a Blind come contrattacco per i colpi fisici ed a Mutismo contro quelli magici: questi status alterati dureranno per almeno un turno. Per nostra fortuna però è presente sul campo di battaglia una gru, che dovrà essere caricata prima di poter entrare in funzione. Lanciamo con Lulu un Thunder per tre volte sulla gru: se disponiamo di Haste, usiamolo come al solito per velocizzare la nostra maga nera. Dopo aver lanciato il terzo Thunder, Tidus potrà usufruire del comando speciale Extra, che gli permetterà di azionare la gru: quest'ultima andrà a colpire la parte superiore del Lanciatore Albhed, riducendo i suoi HP ad 1/16 del livello precedente. Questo significa che il nostro avversario resterà con al massimo 375 HP: adesso sconfiggerlo sarà pressoché immediato.
Se intendiamo invece non ricorrere alla gru e sconfiggere il nostro nemico con le nostre sole forze, sfruttiamo la sua debolezza all'elemento Tuono (Thunder di Lulu ed armi con abilità Tuonattacco ci saranno utilissimi) e ricordiamoci di non usare gli altri elementi, poiché i danni verrebbero dimezzati dalla forte resistenza del lanciatore albhed.
Una volta liberata Yuna, apprenderemo qualcosa in più sulle sue origini (in parte albhed) e potremo dare a Wakka il segnale che tutto è andato per il meglio: il capitano degli Aurochs, con le ultime energie, riuscirà a condurre la squadra alla vittoria. Bene, adesso è il nostro turno: nella prossima partita saremo noi ad entrare in campo al posto di Wakka, esausto per i precedenti incontri. Se vogliamo diamo un'altra occhiata al manuale semplicemente parlando con Datt: quando ci sentiamo pronti, voltiamoci verso Wakka. Vi anticipo sin dall'inizio che vincere o meno questo incontro non avrà effetti rilevanti sullo scorrere della trama, per cui possiamo benissimo accettare una sconfitta. Ovviamente vincere sarebbe molto più prestigioso: seguendo i consigli esposti qui di seguito ce la faremo!

- Appena siamo in possesso di palla premiamo il tasto triangolo e selezioniamo la modalità di movimento: Manuale. Così potremo controllare di persona i movimenti dei nostri giocatori! E' fondamentale farlo _subito_, a inizio partita, poiché altrimenti potremo giocare solo "a metà".
- Cerchiamo di mantenere il possesso di palla nella prima metà della partita e sfruttiamo i passaggi anche per accumulare punti esperienza. E' molto più semplice infatti passare in vantaggio nel secondo tempo: se non siamo molto sicuri della nostra abilità (ad esempio se questa è la nostra primissima partita), preferiamo rimanere in difesa e affidarci ai passaggi piuttosto che lanciarci all'attacco.
- Durante l'intervallo possiamo poi equipaggiare Tidus con la potentissima tecnica Tiro Jecht, se l'abbiamo appresa sulla nave Winno. Il Tiro Jecht mette automaticamente fuori combattimento due difensori, per cui non c'è bisogno di includerli nei conteggi quando calcoliamo i livelli di attacco e difesa! Teniamo però presente che Wakka entrerà al posto di Tidus tre minuti dopo l'inizio del secondo tempo, interrompendo qualsiasi azione, anche un tiro in porta. Facciamo quindi in modo di far arrivare rapidamente la palla a Tidus, che potrà così eseguire il potente Tiro Jecht entro questo limite di tempo.
- Se la partita è ancora in parità alla fine dei tempi regolamentari, ci sarà una pausa e poi si procederà a oltranza, secondo la regola del Golden Goal (chi segna per primo vince).
Al termine dell'incontro (se vinciamo i due cronisti dovranno ricredersi sulle nostre capacità), avremo la possibilità di salvare la partita, subito prima che lo stadio venga preso d'assalto da dei mostri. Tidus e Wakka dovranno eliminare in totale ben 17 Capitani Sahagin: diamoci dentro! Durante la prima battaglia ci ritroveremo di fronte a tre avversari; anche il secondo scontro vedrà la presenza di tre nemici, che però saranno spalleggiati da altri tre. Il terzo gruppo invece, avrà ben 5 riserve, pronte ad entrare in azione. Usiamo Haste ogni volta che ci è possibile e sfruttiamo a dovere le Turbotecniche di Wakka: se riusciremo a fermare i tre tamburi quando sono dello stesso colore, tutti i nemici subiranno dei danni. Ricordiamo che il tempo impiegato _non_ influenza l'esito finale del colpo, mentre i colori (che compaiono nella sequenza: giallo, blu, bianco e rosso) si riferiscono agli elementi Tuono, Acqua, Ghiaccio e Fuoco, rispettivamente. I Capitan Sahagin sono molto deboli al Tuono, quindi selezioniamo la combinazione esatta ed eliminiamoli in fretta.
Una volta sconfitti i nemici marini la scena si sposterà all'esterno, dove Auron darà dimostrazione della propria forza: è in grado di liberarsi dei suoi nemici in un sol colpo! Subito dopo, il potente guerriero si unirà a Tidus e Wakka nella battaglia contro un Garuda: usiamo immediatamente l'attacco Ambliopya di Wakka per mandare a vuoto i successivi tre attacchi della creatura, quindi ricorriamo all'Antivis di Auron per indebolire i suoi attacchi e correre meno rischi: per il resto, massacriamolo con semplici attacchi fisici.

Dopo questa battaglia interverrà Seymour, che invocherà il suo Eone personale: Anima. La potenza di questa creatura è veramente impressionante, e non possiamo far altro che ammirarla in silenzio mentre i suoi attacchi distruggono in un sol colpo tutti i mostri della zona. Conclusosi il combattimento, seguirà una concitata discussione con Auron in cui apprenderemo che Jecht, 10 anni fa, si è trasformato in Sin, l'entità che adesso sta lentamente distruggendo la pace di Spira. Sconvolti ed irritati, non possiamo comunque far altro che unirci al gruppo di Yuna, accettando di diventarne un Guardiano a tutti gli effetti.
Anche Auron da questo momento in poi si unirà definitivamente al nostro gruppo: al confine della città infatti, il guerriero offrirà ufficialmente i propri servigi a Yuna. A questo punto dirigiamoci a Luka e saliamo le scale che portano alla via Mihen (quelle alla destra del Caffé): se vogliamo possiamo fare acquisti prima di abbandonare la città.. armi ed oggetti sono in vendita all'entrata dello stadio. Adesso ne potremo trovare anche alcuni adatti al nostro nuovo compagno: un Bitripolus ed un'Armilla di ferro. Prezzi e abilità sono identici a quelli degli equipaggiamenti per Kimahri. Al momento questo è il luogo migliore in cui far compere, visto che O'aka è già andato via. Da questo momento in poi potremo teletrasportarci allo stadio di Blitzball da qualsiasi Salvosfera (adesso di 2° livello). Consultate la sezione Blitzball per saperne di più su questo gioco, come pure sui diversi premi che mette in palio: fra questi anche delle potenti Turbotecniche extra per Wakka, come Slot Attacchi! Potremo inoltre usare il Cercatalenti per ottenere la firma e l'ingaggio di nuovi giocatori per gli Aurochs. Usiamo il tasto quadrato per parlare con la gente e, se troviamo dei giocatori Blitzball, esaminiamo le loro statistiche: se non faranno già parte di un'altra squadra, potremo metterli sotto contratto. In ogni caso vi ricordo che il Blitzball è il classico "sottogioco principale" di questo decimo episodio Final Fantasy: giocarvi è assolutamente facoltativo ma, come sempre, molto divertente, e soprattutto utile e fruttuoso! Comunque, dove e in che momento intraprendere le partite è a completa discrezione del giocatore, per cui potrete farlo ad ogni Salvosfera (salvo rare eccezioni), senza che questo venga indicato dalla presente Soluzione.


Ultima modifica di Vincent Valentine il Lun Set 01, 2008 6:24 pm - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Vincent Valentine
Veterano
Veterano
Vincent Valentine


Numero di messaggi : 1300
Età : 30
Località : Avola
Data d'iscrizione : 11.08.08

[Soluzioni MADE in Console- Mania] Final Fantasy X Empty
MessaggioTitolo: Re: [Soluzioni MADE in Console- Mania] Final Fantasy X   [Soluzioni MADE in Console- Mania] Final Fantasy X Icon_minitimeLun Set 01, 2008 6:21 pm

Bene, proseguiamo pure il nostro viaggio attraversando la Via Mihen e parliamo con chiunque incontriamo: riceveremo utilissimi oggetti, una Granpozione, 2 Antidoti ed una Stinger. Quest'ultima arma fornisce a Kimahri ben tre utili abilità: ATT Fisico +10%, Perforazione e Spot. Diversi mostri popolano la Via Mihen, ma affrontarli non è mai inutile, anzi.. usando l'attacco speciale Drakoken su Piros e Bikorno (guarda caso i due mostri che avevamo studiato tramite il monitor nel teatro di Luka), Kimahri potrà apprendere le due Turbotecniche Kamikaze e Pirosbolle, rispettivamente. Kamikaze è una tecnica da usare con molta cautela: anche se infligge danni veramente devastanti, comporta la rimozione di Kimahri dal campo di battaglia, senza che sia possibile rimpiazzarlo con un altro membro del gruppo: è molto comodo dunque utilizzarla come colpo di grazia, o come mossa risolutiva. I Rarth inoltre, ci daranno la possibilità di testare la forza di Auron e l'efficacia delle armi con abilità Perforazione, le uniche in grado di superare la loro spessa corazza.
Facciamo attenzione al piccolo edificio presente in un rientranza sul lato sinistro della strada: alle sue fondamenta troviamo Maechen, uno storico conosciuto in tutta Spira per la sua sconfinata conoscenza del passato. Ascoltiamo quanto ha da dirci su Mihen e sulla Milizia, quindi spostiamoci dietro l'edificio e raccogliamo la Spada Gelum.
Poco dopo l'incontro con il vecchio Maechen, incontreremo tre Cavalieri Chocobo: dopo essere stati avvertiti della presenza di un pericoloso mostro noto come Mangiachocobo, pochi metri più in là, sulla destra, avremo la possibilità di fare la conoscenza di Belgemine, che sfiderà Yuna ad un duello di Eoni. Non preoccupiamoci se i nostri Eoni sono morti o feriti, perché Belgemine li riporterà in vita e li curerà completamente, prima di dare inizio al combattimento. Purtroppo però non ci sono Salvosfere nelle vicinanze quindi dovremo tornare fino all'inizio della Via Mihen se vogliamo andare sul sicuro: possiamo approfittarne per un po' di pratica extra (che non fa mai male ^^) oppure intraprendere direttamente il combattimento. Incontreremo Belgemine altre volte durante il nostro cammino: teniamo presente che parlarle e sfidarla è semplicemente fondamentale ai fini del nostro sviluppo.. capiremo più avanti il perché. Intanto, per tutte le informazioni relative a questa misteriosa invocatrice, vi rimando alla sezione lei dedicata: Belgemine. Teniamo infine presente che Belgemine scomparirà non appena raggiungeremo la sezione seguente, la Va Micorocciosa, per cui evitiamo di proseguire senza averla prima sfidata. Ecco alcuni consigli sullo scontro che ci attende:
Belgemine fa affidamento su Ifrit, per cui noi dovremo ripiegare su Valefor, dal momento che lo stesso Eone non può essere evocato da due invocatori contemporaneamente. Ricordiamoci inoltre che, dopo una Turbotecnica, il nostro Eone avrà bisogno di un lungo tempo di recupero, durante il quale il nostro avversario ci infliggerà sicuramente parecchi danni: di conseguenza sarebbe meglio attaccare diverse volte prima di usare il Turbo, anche se ad inizio battaglia Valefor dovesse avere il suo indicatore al massimo. Ifrit colpisce alternando ad un normale attacco il colpo Meteostrike: quando quest'ultimo viene sferrato, sarebbe meglio selezionare il comando Protegge, per garantire la difesa di Valefor. Inoltre, dal momento che il nostro avversario è immune all'effetto Ritardo dell'attacco Alata sonica, sfruttiamo al massimo gli attacchi normali, come anche la magia Blizzard, a cui Ifrit è ovviamente molto debole. Attacco - Protegge - Blizzard - Protegge - Attacco - Protegge e così via, è dunque una buona strategia che ci porterà facilmente alla vittoria.
Se perderemo, riceveremo una Vera da viante come premio di consolazione. In caso di vittoria invece, Belgemine ci donerà una Vera Echo, con le interessanti abilità DIF Mutismo e HP +10%. Dopo aver racimolato una discreta quantità di esperienza, ed essere progrediti nella Sferografia, ci accorgiamo subito del fatto che la zona destinata allo sviluppo di Kimahri è piuttosto limitata.. possiamo ovviare a questo inconveniente spostandolo nelle zone degli altri alleati, semplicemente usando una Passosfera Lv. 1 sui blocchi corrispondenti. Potrebbe risultare vantaggioso muoverlo dapprima sulle somatosfere di Rikku, in modo da poter apprendere l'abilità Ruba, e poi subito dopo nell'area di Tidus, dove potrà imparare Haste e aumentare contemporaneamente la rapidità. L'area di Auron infine, ci permetterà di potenziare le sue capacità fisiche.
Inoltre, teniamo presente che nonostante le aree destinate allo sviluppo degli altri personaggi abbiano sicuramente un'estensione maggiore, prima o poi dovremo comunque spostarci su quelle di un nostro alleato: sfruttando le Passosfere, che ci permettono di aprire i blocchi corrispondenti, oppure altri particolari tipologie di sfera, che ci consentono di spostarci in determinati punti della sferografia, anche a grande distanza fra loro. Apprendere le abilità degli altri guerrieri è senza dubbio molto utile, poiché ci permette di potenziarci al meglio sotto tutti gli aspetti! Giungeremo in seguito, con costanza ed allenamento, a risultati eccezionali. Ma proseguiamo intanto il nostro cammino e la nostra raccolta di oggetti. Nella Via Mihen Sud (la seconda sezione) vedremo uno scrigno contenente una Panacea, dietro un Cavaliere Chocobo. Inoltre, alcuni metri più avanti, troveremo un pallone abbandonato che per il momento, ci converrà ignorare: parliamo invece con il bambino sulle vicinanze. A questo punto torniamo dal pallone a calciamolo lontano: verremo ricompensati con 3 Aghi dorati! Infine, parliamo anche con l'uomo dai pantaloni bianchi e dalla maglia blu, per ricevere in dono una Vera Vesta. Proseguiamo ancora raggiungendo la sezione centrale della Via Mihen: saremo felici di notare che i passanti di questa zona sono ancora più generosi! In tutto otterremo una Passosfera Lv 1, 4 Antidoti e 600 Guil. Lo scrigno posto sul bordo destro della strada contiene ben 2.000 Guil, mentre di fronte al carro della Milizia troveremo dell'Etere e, dietro lo stesso, una donna ci donerà una Granpozione. Dopo questa scorpacciata di doni e regali, a destra, nella radura, incontreremo Luzzu e Gatta. Poco dopo inoltre ci imbatteremo nuovamente in Shelinda, cui Yuna infonderà coraggio, e successivamente in uno scrigno contenente 3 Colliri, abbandonato proprio al centro della strada. Fatto qualche altro passo, raggiungeremo finalmente la Casa del Viante di Rin, dove il gruppo potrà prendersi una meritata pausa, magari chiacchierando un po' con Yuna, all'esterno. Rientrati alla locanda, possiamo fare degli acquisti e ricevere da un cliente una Passosfera Lv 1. Infine, una Diziosfera Albhed abbandonata sul pavimento ci permetterà di caricare Dizionari Albhed raccolti in altre partite dalla Memory Card. Prima di abbandonare il locale, diamo un'occhiata a ciò che Rin ha da proporci.
Torna in alto Andare in basso
Vincent Valentine
Veterano
Veterano
Vincent Valentine


Numero di messaggi : 1300
Età : 30
Località : Avola
Data d'iscrizione : 11.08.08

[Soluzioni MADE in Console- Mania] Final Fantasy X Empty
MessaggioTitolo: Re: [Soluzioni MADE in Console- Mania] Final Fantasy X   [Soluzioni MADE in Console- Mania] Final Fantasy X Icon_minitimeLun Set 01, 2008 6:26 pm

Salviamo la partita e cerchiamo di abbandonare il locale: Rin insisterà affinché portiamo con noi il Dizionario Albhed 8 e 2 Megapozioni. Ora ci scontreremo contro il famigerato Mangiachocobo.


BOSS: Mangiachocobo
HP: 10.000 - MP: 5
POT Fisica: 25 - DIF Fisica: 25
POT Magica: 20 - DIF Magica: 35
Rapidità: 12 - Fortuna: 15 - Destrezza: 0 - Mira: 25
Elementi: debole a Fuoco (danni per 1.5).
Status alterati: Immune a Sonno, Mutismo, Pietra, Altolà, Zombie, Antima, Spazzata, Ade, Sentenza. Resistenza 50/100 a Antivis, Antikelesis, Antiscutum, Antimajix. Resistenza 40/100 a Veleno. Resistenza 0 a Blind, Lentezza, Provoca.
Ruba, Normale e Raro: Pozione x 1.
Oggetti, Normale e Raro: Passosfera Lv 1 x 2 (solo se lo gettiamo a terra)
Equipaggiamento: 255/256
Spazi abilità: 1-2. Abilità collegate: 1-2.
Abilità armi: Spot, Perforazione, ATT Fisico +5%, ATT Fisico +10%, ATT Magico +5%, ATT Magico +10%.
Abilità protezioni: Fuoco -50%, Tuono -50%, Gelo -50%, Acqua -50%.
AP: 90 (135 con ultracidio) - Guil: 970
Il miglior modo per sconfiggere questo mostro è avere nel party Lulu con cui lanceremo sempre fire, Tidus che userà Haste su Lulu e Wakka che userà Amblyopha così lo accecheremo, una volta accecato e usato Haste su Lulu cambiamo il party e mettiamo Auron con un’arma che abbia perforazione e Khimari, anche lui dovrebbe avere perforazione. Colpitelo finchè non cade a terra, a questo punto dovete toglierli il prima possibile 500HP così da farlo avvicinare a un dirupo viceversa se voi ricevere te 500HP di danno cadrete e non riceverete niente, quando cade se avete la turbo di Lulu non esitate a usate Turbo Fire (o superiori) così sarete in netto vantaggio.
Un altro modo per sconfiggere questo Boss è mettere nel Party Tidus, Auron e Wakka entrambi con armi dotate di perforazione, iniziate con Tidus a dare Haste su se stesso in modo da darlo successivamente a Wakka e Auron il prima possibile, così Wakka userà Amblyopha o Amblyopha X che accecheranno il nemico e sare quasi sicuri di schivare l’attacco nemico poi con Auron usate Antiscutum avrete il 50% di rompergli la corazza, poi con Tidus se avete Slow usatelo contro il mostro così da limitare le sue mosse al minimo a questo punto dovrebbe esserci 3 o 4 volte di fila il vostro party poi il boss e così via, se siete rimasti a giocare a blizzball a Luka e avete la 2^ turbo di Wakka usatela subito e se riuscirete con lo slot attacchi a fare 3 volte 3 farete 21 attacchi e con perforazione dovreste sconfiggere il boss, toglieteli 500HP circa quando cade aterra e lo sconfiggerete, a termine duello riceverete 2 Passosfera lv. 1
Una volta raggiunta la Locanda, rivogliamoci alla commessa all'esterno: avremo la possibilità di noleggiare, gratuitamente (se abbiamo vinto la battaglia precedente), un Chocobo: accettiamo l'offerta!
Bene, assaporiamo fino in fondo la nostra prima esperienza in groppa ad un Chocobo in Final Fantasy X: la nostra velocità è nettamente aumentata, non corriamo il rischio di incappare in incontri casuali con i mostriciattoli della zona e soprattutto, potremo raggiungere degli oggetti extra a cui solo il nostro amico Chocobo può condurci! Entriamo quindi nella sezione Sud della Via Mihen nuova ed attraversiamola tutta: una volta raggiunta la sezione Nord, facciamo bene attenzione al terreno.. in prossimità della curva a destra noteremo una Coda di Chocobo. Avviciniamoci (rigorosamente in groppa al nostro fedele destriero) e premiamo il tasto X: il Chocobo farà un balzo e noi potremo raggiungere il livello superiore ed aprire un forziere contenente una Lancia Focum. Sfruttare le Code di Chocobo è l'unico modo per raggiungere questi tratti di terreno, altrimenti inaccessibili. Ne incontreremo un'altra più avanti, ed altre ancora in altri luoghi di Spira: non mancherò di indicarveli tutti in questa Soluzione.
Per il momento proseguiamo e raccogliamo, poco dopo, il Dizionario Albhed 9, sul terreno, in prossimità della seguente curva. Continuando a seguire il sentiero raggiungeremo l'Estremo nord della Via Mihen: qui troveremo uno scrigno contenente 2 Granpozioni sulla sinistra, ed un piccolo accampamento. Vicino alla gabbia potremo noleggiare un Chocobo, se siamo giunti fin qui a piedi: teniamo però presente che se siamo stati scaraventati giù dal dirupo dal Mangiachocobo pagheremo un prezzo più alto. Siccome il percorso è momentaneamente bloccato, sarà meglio imboccare il piccolo sentiero a Est diretto alla Via Mihen vecchia - Nord. Qui troveremo un'altra Coda di Chocobo: usiamola come indicato precedentemente per raggiungere due forzieri contenenti un Ricerkatore ed un Principio Lei. L'ultima Coda di Chocobo del luogo ci attende nella sezione successiva (Via Mihen vecchia - Sud): ci permetterà di raggiungere una preziosa Fatosfera! Facciamo bene attenzione poiché potrebbe risultare non facile individuarla: costeggiamo il margine destro della sezione e non la mancheremo.
Proseguendo ancora, vicino la Salvosfera incontreremo O'aka: questa è la nostra ultima occasione per donargli del denaro e modificare quindi i suoi prezzi. Per ottenere delle cifre convenienti dovremo avergli donato (in tutto) dai 10.001 Guil in su: personalmente vi consiglio di raggiungere questa cifra, poiché in seguito ne ricaveremo parecchi vantaggi.. in ogni caso, nella sezione O'aka trovate come sempre tutte le informazioni utili. A Sud, alla fine del vicolo cieco, troveremo il Simbolo di Saturno, rarità che ci sarà utilissima più avanti. Torniamo adesso sui nostri passi e spostiamoci verso Nord, in direzione del blocco stradale. Nel caso in cui decidessimo di percorrere la Via Mihen a piedi, teniamo presente che incorreremo in diversi scontri con Budini di Tuono, Ipiria e Vivre. I Budini di Tuono sono ovviamente molto deboli all'elemento Acqua, mentre i danni prodotti dagli altri elementi saranno dimezzati e quelli provocati dal Tuono saranno addirittura assorbiti. Gli Ipiria invece sono parecchio resistenti al Fuoco (dimezzano i danni subiti) ma piuttosto deboli al Gelo (danni per 1.5); inoltre, mostrano una resistenza nulla agli Status alterati Pietra, Lentezza, Zombie, Antivis, Antikelesis, Antiscutum, Antimajix, Ade e Provoca. Anche se per il momento non siamo in grado di infliggere alcune di questa alterazioni di Status teniamo presente che per motivi di trama, per completare un determinato sottogioco, o per altro ancora, di sicuro faremo ritorno in una determinata zona: a quel punto potremo sbizzarrirci con gli attacchi che più preferiamo.
Infine, per quanto riguarda i Vivre, sfruttiamo la loro debolezza al Gelo, e alla maggior parte degli status esistenti, eccezion fatta per Sonno, Mutismo e Blind, ai quali comunque presentano una resistenza non molto elevata (20/100).
Raggiunto il blocco stradale a Nord, ci accorgeremo del fatto che esso ci impedisce l'accesso alla prossima sezione. Parliamo comunque con tutti i presenti per ricevere importanti informazioni: la Milizia sta organizzando la cosiddetta "Operazione Mihen", che consiste nello sferrare un poderoso attacco a Sin. L'uomo sulla sinistra inoltre distribuisce regali in cambio di piccole donazioni alla Milizia. Diamogli 10.000 o per sicurezza 10.001 Guil così da ricevere la Veste Sideris, se non disponete di tale cifra non diamogli niente. Se parleremo con la guardia sulla destra, questa non ci farà passare, ma se abbandoneremo il passaggio, Seymour comparirà e farà in modo di liberarci la strada. Appena superato il blocco avremo la possibilità di ricevere dai presenti numerosi utili oggetti: rivolgiamo dunque la parola a tutti coloro che incontriamo per ricevere un Anello Energos (per Lulu: le permette di aumentare del 20% i suoi HP), una Granpozione, una Panacea, 2 Code di fenice ed un Etere. Dopo questa scorpacciata una sequenza animata ci spiegherà più nei dettagli l'operazione cui stiamo per assistere: Seymour infatti ci comunicherà che in questo frangente ci si avvarrà della collaborazione degli Albhed e della loro tecnologia. Wakka ovviamente mostrerà il suo disappunto essendo stati gli Albhed e soprattutto, le loro macchine, banditi dal clero di Yevon. Ma c'è dell'altro alla base del rancore del nostro giovane amico: lo scopriremo in seguito.. Al termine della sequenza dovremo dirigerci verso Nord-Ovest, in direzione della Valle della Via Micorocciosa (è il sentiero immediatamente a sinistra); poco più avanti però incontreremo nuovamente O'aka: adesso potremo acquistare i suoi oggetti verificando la validità dei nostri investimenti. Adesso il suo reale listino prezzi potrebbe essere scontato del 70%, 120%, 150% o addirittura 200% del normale. Proseguiamo, e facciamo particolare attenzione ai Fungongo che si aggirano con frequenza da queste parti: usano Veleno come contrattacco ad ogni danno subito. Usiamo la magia Fire o in alternativa ricorriamo all'attacco Narcoipnosi di Wakka per addormentarli. Fra gli altri mostriciattoli (elencati tutti nella tabella a inizio capitolo) i più pericolosi restano ancora i Garuda, ma dovremmo ormai avere una certa familiarità con questi avversari, e con la loro debolezza al Blind. Salviamo la posizione nella Salvosfera lì presente ed accettiamo la Granpozione che un passante vorrà donarci, quindi proseguiamo verso Nord: assicuriamoci di aprire tutti i forzieri presenti, poiché questo ci frutterà 1.000 Guil, una Panacea ed una Pozione; inoltre, alla sinistra del forziere contenente 1.000 Guil, la guardia ci regalerà ben 10 Pozioni. Non appena poi ci imbatteremo in Shelinda, ricordiamoci di rivolgerle sempre la parola! Così facendo, la ragazza ripristinerà completamente i nostri HP ed MP. Raggiungiamo quindi la sezione seguente, il Dirupo: qui un uomo ci donerà una Extrapozione. Spostiamoci a Nord e quindi a sinistra: in fondo al piccolo passaggio ci attende un forziere contenente una Mitena Vaccinum. Torniamo sul sentiero principale ad imbocchiamo la prossima svolta a sinistra: sul terreno troveremo il Dizionario Albhed 10, mentre poco più a nord un uomo ci regalerà 400 Guil. Proseguiamo ancora, a Nord e poi immediatamente verso Est, fino a raggiungere uno strano macchinario: scambiando qualche parola con la guardia in cima riceveremo una Megapozione. Infine, per ricevere qualche informazione extra su Chappu, il fratello di Wakka, prima di salire a bordo del macchinario spostiamoci a Sud dello stesso: assisteremo ad una conversazione fra Gatta e Luzzu sull'imminente battaglia; quando i due avranno finito potremo raggiungere Luzzu e ricevere così delle interessanti informazioni: è stato Luzzu, tempo fa, a convincere Chappu ad arruolarsi nella Milizia.. la reazione di Wakka non sarà delle migliori, ma non è questo il momento di lasciarsi vincere dalla rabbia: ci attende un'importante scontro.
Torna in alto Andare in basso
Vincent Valentine
Veterano
Veterano
Vincent Valentine


Numero di messaggi : 1300
Età : 30
Località : Avola
Data d'iscrizione : 11.08.08

[Soluzioni MADE in Console- Mania] Final Fantasy X Empty
MessaggioTitolo: Re: [Soluzioni MADE in Console- Mania] Final Fantasy X   [Soluzioni MADE in Console- Mania] Final Fantasy X Icon_minitimeLun Set 01, 2008 6:27 pm

Nota: Girovaghiamo liberamente nelle zone in cui possiamo affrontare incontri casuali: più AP raccoglieremo, più potremo muoverci nella Sferografia e progredire nello Sviluppo, e di conseguenza più facilmente ci libereremo dei futuri avversari. Se Lulu è già riuscita a conquistare il secondo livello delle magie elementali (Fira, Thundara, Idrora e Blizzara), i prossimi boss ci daranno decisamente meno problemi. In caso contrario, perdiamo pure un po' di tempo in battaglie e combattimenti: ne varrà senz'altro la pena! Viceversa, seguendo sempre il percorso più breve per avanzare nel gioco, potreste avere problemi a superare le battaglie che ci attendono: di conseguenza, anche se la trama è veramente intrigante, e vorremmo subito vedere come va a finire, teniamo presente che il gioco in sé è molto più bello se ce la prendiamo comoda e ne esaminiamo tutti i più minuti aspetti.
Teniamo presente inoltre che prima o poi i nostri personaggi impareranno nuovi tipi di Turbo. Tidus dovrebbe essere il primo a farcela, apprendendo il tipo di turbo Grinta: una volta fatto, attiviamo questa nuova modalità dal menu Turbo. La modalità Grinta infatti ci permetterà di riempire la barra Turbo di Tidus più velocemente che con la modalità originaria, Training. Guarda la sezione Turbotecniche per informazioni su tutti i tipi di Turbo e per le loro modalità di apprendimento. E' essenziale infatti associare ad un personaggio il tipo di turbo più adeguato, per velocizzare al massimo il riempimento della barra turbo.
Bene, dopo queste precisazioni, saliamo sul macchinario, raggiungiamo il Promontorio e proseguiamo, fino a raggiungere il Comando. Qui, il cavaliere di fronte all'ingresso ci fornirà informazioni sull'Operazione Mihen. Proseguendo troveremo una Salvosfera, dove potremo salvare la nostra posizione, e il nostro O'aka, pronto ad esporci la sua nuova mercanzia. Le armi che adesso il mercante ci offre in vendita sono veramente interessanti, e dotate di abilità veramente utili. Compriamo uno Stopper, un Avenger e un Condottiero che saranno molto utili se in futuro modificate adeguatamente, Quando proveremo ad entrare nel magazzino, verremo fermati da Gatta: sta a noi decidere come reagire ma teniamo presente che le nostre risposte influenzeranno la sorte sua e di Luzzu al termine della battaglia. In particolar modo, se selezioneremo entrambe le volte l'opzione inferiore, Gatta non sopravviverà alla battaglia che incombe; in caso contrario sarà Luzzu a morire. La nostra scelta comunque non avrà effetti sull'esito dell'avventura per il nostro gruppo.
In questa sezione sono presenti due scrigni: uno, ben nascosto, contenente un'Armilla Sophos (in alto); l'altro, poco più in basso, ci offre una Megapozione. Raccolti questi ultimi due oggetti, salviamo la posizione e prepariamoci all'imminente battaglia!
Come sarebbe sempre bene fare prima delle battaglie con i Boss più impegnativi, cerchiamo di arrivare al combattimento con le Barre Turbo al massimo (o quasi), specialmente quelle degli Eoni. Se non ci sentiamo ancora pronti, qualche altro combattimento con i mostri della zona sarà l'ideale. Quando saremo soddisfatti della nostra forza, rivolgiamo la parola al soldato accanto a Seymour.

BOSS: Scaglia Ghy
HP: 12.000 - MP: 30
POT Fisica: 29 - DIF Fisica: 1
POT Magica: 20 - DIF Magica: 30
Rapidità: 10 - Fortuna: 15 - Destrezza: 0 -
Mira: 100
Elementi: Nessuna reazione particolare.
Status alterati: Resistenza 0 a Antivis e Provoca. Immune agli altri Status.
Ruba, Normale e Raro: Pozione x 1.
Oggetti, Normale e Raro: -
Equipaggiamento: 255/256
Spazi abilità: 1-2. Abilità collegate: 1-2.
Abilità armi: Perforazione, ATT Sonno +
Abilità protezioni: DIF Sonno +
AP: 400 (600 con ultracidio) - Guil: 1.000


BOSS: Testa

HP: 400 - MP: 200
POT Fisica: 1 - DIF Fisica: 1
POT Magica: 1 - DIF Magica: 1
Rapidità: 15 - Fortuna: 0 - Destrezza: 0 - Mira: 0
Elementi: Nessuna reazione particolare
Status alterati: Immune.
Ruba, Normale e Raro: Pozione x 1.
Oggetti, Normale e Raro: -
Equipaggiamento: 30/256
Spazi abilità: 1-2. Abilità collegate: 1-2.
Abilità armi: Perforazione, Tuonattacco, Fuocattacco, Acquattacco, Gelattacco.
Abilità protezioni: Fuoco -50%, Tuono -50%, Gelo -50%, Acqua -50%
AP: 48 (72 con ultracidio) - Guil: 200
BOSS: Braccio x 2
HP: 800 - MP: 1
POT Fisica: 1 - DIF Fisica: 1
POT Magica: 1 - DIF Magica: 1
Rapidità: 0 - Fortuna: 0 - Destrezza: 0 - Mira: 0
Elementi: Nessuna reazione particolare.
Status alterati: Resistenza 0 ad Antikelesis ed Antiscutum. Immune agli altri Status.
Ruba, Normale e Raro: Pozione x 1.
Oggetti, Normale e Raro: -
Equipaggiamento: 30/256
Spazi abilità: 1-2. Abilità collegate: 1-2.
Abilità armi: Perforazione, Tuonattacco, Fuocattacco, Acquattacco, Gelattacco.
Abilità protezioni: Fuoco -50%, Tuono -50%, Gelo -50%, Acqua -50%
AP: 37 (55 con ultracidio) - Guil: 300
Per sconfiggere questo antipatico Boss dobbiamo rompergli le braccia con le armi che hanno Perforazione poi con Wakka colpire la testa in alto o Lulu se abbiamo le magia lv.2 Fira, Blizzara, ecc. Con Wakka usiamo il turbo slot attacchi quando non ci sono le braccia e la testa, se riusciamo a fare 21 colpi lo uccideremo. BOSS: Scaglia Ghy (secondo round)
HP: 6.000 - MP: 30
POT Fisica: 15
Ruba, Normale e Raro: Pozione x 1.
Oggetti, Normale e Raro: Passosfera Liv 1 x 3.
Equipaggiamento: 255/256
Spazi abilità: 1-2. Abilità collegate: 1-2.
Abilità armi: Perforazione, ATT Sonno +
Abilità protezioni: DIF Sonno +
AP: 0 (0 con ultracidio) - Guil: 1.000
Questa volta l'incontro sarà molto più facile: la Scaglia Ghy avrà infatti soltanto 6.000 HP (ed una potenza Fisica pari solo a 15), la sua testa 1.000 HP e le sue Braccia 800 HP. Gli altri dati invece sono identici a quelli indicati precedentemente. In più, a darci manforte questa volta accorrerà lo stesso Seymour, di cui potremo ammirare l'incredibile forza, sia fisica che magica. Lasciamo che Yuna curi i personaggi in difficoltà, attacchiamo a ripetizione con Auron, e vediamo di ottenere il meglio da questo nuovo personaggio che per il momento abbiamo temporaneamente "in prestito". Usiamo le sue potenti magie elementali, i suoi attacchi fisici e se vogliamo, facciamo in modo di dare un'occhiata alla sua potente Turbotecnica Hosannah: ci vorrà un po' prima che la barra del Maestro si riempia completamente ma questa è l'unica occasione che avremo nell'intero corso della nostra avventura di poter ammirare un così potente attacco!
Dopo la nostra vittoria, riceveremo ben 6 Passosfere Lv 1, che ci permetteranno di raggiungere nuove aree della Sferografia. In più, con gli AP guadagnati nelle precedenti battaglie, sicuramente potremo svilupparci a dovere nella Sferografia. Fatto ciò raggiungiamo Gatta o Luzzu (chi dei due sarà sopravvissuto, a seconda della nostra precedente scelta) a Nord della spiaggia: dopo una sequenza filmata, potremo proseguire il nostro cammino, nell'area dei Resti Albhed della Via Micorocciosa. La mini-mappa del gioco (angolo in alto a sinistra) mostra un collegamento con la zona meridionale della via micorocciosa ma, anche se viene per adesso indicato da un quadrato verde come "uscita", non possiamo per il momento utilizzarlo. Procediamo invece verso Nord-Est, in direzione di Djose: non dimentichiamo però di esaminare lo scrigno, alla sinistra della Salvosfera, contenente una Granpozione.
In questa zona incontreremo di nuovo Shelinda e O'aka (quest'ultimo vende per ora solo oggetti).

TO BE CONTINUE
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





[Soluzioni MADE in Console- Mania] Final Fantasy X Empty
MessaggioTitolo: Re: [Soluzioni MADE in Console- Mania] Final Fantasy X   [Soluzioni MADE in Console- Mania] Final Fantasy X Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
[Soluzioni MADE in Console- Mania] Final Fantasy X
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» [Soluzioni MADE in Console- Mania] Final Fantasy 8
» [Soluzioni MADE in Console-Mania] Final Fantasy VI Advance
» [Soluzioni MADE in Console-Mania] Secret Agent Clank
» [Soluzioni MADE in Console- Mania] Star Ocean 3 - Till the end of time
» [Soluzioni MADE in Console-Mania] Ratchet & Clank - L'Altezza non Conta

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
CONSOLE MANIA :: SPECIAL AREA :: Le Nostre Soluzioni!-
Vai verso: